Condividi su

“Lo schiaccianoci” di Pëtr Il’ič Čajkovskij in scena sabato 4 e domenica 5 novembre al teatro Coccia, a Novara. Sabato alle 20,30 e domenica alle 16.

Il balletto classico in due atti vedrà protagonista il balletto di Siena. Coreografia originale di Marius Petipa
Riallestimento coreografico di Marco Batti. Produzione Balletto di Siena.

Lo spettacolo è vicino al sold out.

IL BALLETTO

Le vicende della piccola Clara e del suo magico viaggio in un mondo incantato, le celeberrime musiche di Čajkovskij, sono solo alcuni dei motivi del successo de “Lo schiaccianoci”, capolavoro che da oltre 100 anni incanta intere platee di spettatori.

La produzione della compagnia senese, firmata dal maestro Batti, ha il merito di comunicare anche al pubblico dei più piccoli.

Grazie a una rilettura dell’opera fresca e spontanea, bambini e adulti si immedesimano nei giovani dello spettacolo.

Lo spettacolo è il balletto che unisce il pubblico e riunisce le famiglie nei teatri di tutto il mondo.

BALLETTO DI SIENA

Appare per la prima volta nel 2011, grazie all’incoraggiamento di Giuseppe Carbone, il Balletto di Siena, fin dal suo esordio affidato alla Direzione Artistica di Marco Batti.

La fondazione della compagnia viene da subito patrocinata dal Comune di Siena il 16 marzo 2012, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Lucia Cresti e del Direttore dei Teatri Donatella Pollini, nel Foyer del Teatro dei Rinnovati di Siena.

Il 21 giugno 2012 debutta nello stesso teatro Lucifero, primo balletto a serata intera che inaugura il repertorio del BdS, fin da subito eclettico nel suo spaziare dal repertorio classico alle creazioni contemporanee più avanguardiste.

Immediatamente la compagnia raccoglie successo e approvazione, apparendo sempre più frequentemente all’interno delle stagioni teatrali e dei cartelloni dei teatri italiani, europei e mondiali.

La realizzazione di progetti trasversali e artisticamente interdisciplinari, diventa da subito elemento chiave della dinamica entità di balletto che, residente a Siena, si espande con facilità già agli esordi.

Complice la poliedricità della competenza tecnica e artistica dei coreografi, ma soprattutto dei ballerini, che permettono al bouquet degli spettacoli in repertorio di espandersi da serate di repertorio classico a titoli strutturati con toni decisamente più attuali e contemporanei.

Altri articoli e altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara sul nostro settimanale, in edicola venerdì 3 novembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Schoolimpiadi
l'AZIONE

Schoolimpiadi 2024: a Novara tutto pronto per le finalissime

Monica Curino

l'AZIONE

Azzurra Hockey Novara ha incontrato il vescovo

Fabrizio Frattini

Patentini
l'AZIONE

Patentini per un corretto uso dello smartphone: 3.382 consegnati a Novara

Monica Curino

Cavalcavia 25 Aprile richiude
l'AZIONE

Novara: il Cavalcavia XXV Aprile da lunedì 20 torna a senso unico

Marco Cito