Condividi su

“Storie di tutti i giorni-Insieme contro la violenza sulle donne” è il titolo di una delle molte iniziative promosse dalla Questura di Novara, dal capoluogo sino a Galliate e ad altri centri della provincia, per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, che quest’anno ricorre sabato 25 novembre.

L’appuntamento è in programma nella serata di giovedì 16, alle 20,45, al Salone Neogotico del Castello Visconteo Sforzesco e si realizza in collaborazione con il Comune.

Obiettivo dell’incontro “Insieme contro la violenza” è sensibilizzare e informare sul tema della violenza di genere, per poter riflettere insieme alla collettività su un fenomeno così drammatico e che incide sulla vita di molti, delle vittime come anche dei famigliari.

Si tratta di eventi che si collocano all’interno della campagna della Polizia di Stato “Questo non è amore”, che si protrae ben oltre la giornata del 25.

L’intento della campagna, che coniuga aspetti di legge e aspetti etici, ma anche sociali e culturali, «poter contribuire – spiegano dalla Questura – a un cambiamento culturale utile a prevenire e contrastare la violenza contro le donne».

All’appuntamento parteciperanno la società cooperativa sociale Liberazione e Speranza, attiva sui territori di Novara, Vercelli e Vco sin dal 2001, l’Associazione Italiana per l’Educazione Demografica Consultorio Aied e il Centro Italiano per la Promozione della Mediazione Cipm Piemonte.

Articolo completo e altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 10 novembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Coperte
l'AZIONE

Tremila coperte per dire ‘no’ alla violenza sulle donne a Novara in piazza Martiri

Monica Curino

Settantasei
l'AZIONE

Settantesei tonnellate di alimenti raccolte nel Novarese per la Giornata della colletta alimentare

Monica Curino

Ascolto
l'AZIONE

Ascolto e attenzione alla sofferenza: la ‘ricetta’ a Novara del prof. Mantegazza per aiutare i ragazzi

Monica Curino