Condividi su

Un dolce per la parrocchia: nascono le “Potentille”, biscotti tipici di Malesco, Finero e Zornasco.
«L’idea era quella di realizzare – spiegano i promotori – un prodotto alimentare che diventasse un simbolo di Malesco e delle sue frazioni. Dopo numerose prove, abbiamo trovato la ricetta giusta rappresentativa di tutti e tre i borghi. L’incarico per realizzare le Potentille è stato affidato alla proprietaria del bar pasticceria “Il Monello”, Antonella Mozzi».

La forma del dolce benefico ricorda quella di una potentilla, fiore simbolo di Malesco contenuto nello stemma comunale. «Particolare anche la scelta degli ingredienti – dicono i promotori – abbiamo deciso, per includere i nostri tre borghi, di utilizzare la farina di segale per rappresentare Malesco visto il recente progetto dell’Accademia dei Runditt; le noci, che sono una risorsa del territorio di Finero e la canapa per rappresentare Zornasco».

Il Mulin dul Tacc, oltre a servire per diverse lavorazioni di prodotti alimentari, usava una macina come frantoio per sfibrare la canapa. I dolci saranno acquistabili con una confezione regalo in latta a tiratura limitata, il ricavato sarà devoluto alla chiesa e contribuirà al restauro dei luoghi di culto. Per la prenotazione (entro il 14 dicembre) telefonare allo 0324.92444 o Whatsapp al 379.2805262.

L’articolo integrale e altre notizie provenienti dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 8 dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente cliccando sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche