Condividi su

Mondo sportivo novarese in lutto per la scomparsa di Antonio Nacca, campione di atletica degli Amatori Masters Novara. Nacca era tutt’ora detentore di 10 record del mondo e di 24 titoli italiani. Classe 1923, avrebbe compiuto 100 anni tra tre giorni.

Il presidente degli Amatori Masters Novara Carlo Del Mastro, lo ricorda commosso: «Al di là del fatto che è stato un atleta di altissimo, è stato un atleta umile. Oltretutto a livello sportivo le sue abilità sono state scoperte tardi. Ha fatto prestazioni notevolissime. Lui faceva questo sport perchè come diceva sempre si sentiva bene e si divertiva. E’ stato un ottimo compagno di tutti i componenti della squadra. Aveva sempre parole di elogio per tutti, una persona davvero squisita che viveva lo sport in modo esemplare e per questo apprezzato da tutti. Era molto piacevole stare insieme. Anche quando c’erano delle discussioni sulla formazioni delle staffette e in molti volevano partecipare, faceva da pacere. Ho imparato tantissimo da lui, io l’ho solo accompagnato. Oltretutto è stato tra i fondatori dei Masters».

«Ho iniziato a correre a 56 anni. Osservando una gara ho deciso e non ho più smesso – ci aveva raccontato in un’intervista lo stesso Antonio Nacca durante una visita a casa sua ad inizio 2020 – Ho coinvolto inizialmente anche i miei figli. La mia è una famiglia di atleti. Quante volte mi alleno? Almeno quattro o cinque volte alla settimana, è fondamentale per restare in forma. Insieme a Carlo vado spesso al campo di atletica e qualche volte corriamo vicino a casa. Con gli amici è sempre più stimolante».

I funerali si svolgeranno venerdì alle 15 nella chiesa di San Rocco.

Condividi su

Leggi anche

Pigiama
l'AZIONE

Pigiama Run a Novara: la ‘carica’ dei mille per i bimbi oncologici

Monica Curino

Circolando
l'AZIONE

Circo contemporaneo e spettacoli con “Circolando” a Novara

Monica Curino

Cavalcavia 25 Aprile richiude
l'AZIONE

Cavalcavia 25 Aprile e Ponte del Terdoppio: lavori conclusi entro la fine del 2024

Marco Cito

Dignità
l'AZIONE

Festival della Dignità Umana a Novara con Enzo Bianchi, fondatore del monastero di Bose

Monica Curino