Condividi su

L’amministrazione domese ha istituito cinque borse di studio alla memoria di Ettore Tibaldi, presidente della giunta provvisoria di governo della Repubblica dell’Ossola, professore universitario e medico. Ospite d’onore alla cerimonia di consegna il cardiochirurgo di fama mondiale e di origini ossolane Andrea Audo.

La cerimonia si è svolta nell’aula storica della Resistenza dove sulla parete principale è esposto il ritratto di Ettore Tibaldi. I cinque vincitori delle borse di studio messe a bando dal Comune sono: Marco Barbieri, Luigi Luotti, Federica Cautiero,Thomas Floriani e Aurora Ricci.

Il valore di ciascuna borsa di studio riservata agli studenti del secondo anno di Medicina e Chirurgia è di 2000 euro. «Voi state per affrontare un percorso meraviglioso – ha detto il dottor Audo agli studenti di medicina vincitori della borsa di studio – per me è stato un percorso che mi ha cambiato la vita. Ho lavorato in tanti posti del mondo, ho operato dalle persone più umili, agli sceicchi arabi, ad attori e cantanti. Ho curato persino un serial killer. Tutti mi hanno insegnato qualcosa».

«Perchè nel dolore, nella sofferenza, nella malattia – ha continuato Audo – le nostre fragilità sono tutte uguali. Nel momento della sofferenza e della malattia le persone si attaccheranno a voi che sarete il loro contatto con la vita. Non sempre riuscirete a curare i vostri pazienti, a volte si perde. Vi chiederanno i miracoli, ma voi non siete Dio, farete quello che potrete e io vi auguro che sia il massimo di quello che potete dare».

Alla cerimonia erano presenti il sindaco Lucio Pizzi, il presidente del consiglio Marco Bossi, il capogruppo del Pd Ettore Ventrella, la direttrice dell’Asl del Vco Chiara Serpieri, il dirigente scolastico del Liceo Spezia e storico della Resistenza Pier Antonio Ragozza, il presidente della cooperativa Pediacoop, sponsorizzatrice delle borse di studio, Fabrizio Comaita.

Il professor Ragozza nel suo intervento ha tracciato un profilo storico e professionale di Ettore Tibaldi.
Il sindaco ha ringraziato Pediacoop per la sponsarizzazione e ha ricordato che l’inziativa è partita da una mozione del gruppo consiliare del Pd, che l’amministrazione ha fatto propria. Ha annunciato che Pediacoop sponsorizzerà le borse di studio anche per il prossimo anno. «Abbiamo aderito volentieri alla proposta di sponsorizzare le borse di studio» ha detto Fabrizio Comaita presidente di Pediaccoop. “Sono grata per l’iniziativa. Il mondo della salute è fatto di tante professioni. Ovunque voi andrete fatevi onore» ha detto la direttrice dell’Asl Chiara Serpieri.

L’articolo in edicola venerdì 5 gennaio. Altri articoli e altre notizie provenienti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, che si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente da qui.

Condividi su

Leggi anche