“Novara non è un posacenere” è l’iniziativa di raccolta di mozziconi “abbandonati” organizzata dal Comune di Novara, Assa e dal Consorzio Area Vasta Basso Novarese in collaborazione con Legambiente Circolo “Il Pioppo”, Novara Green e Plastic Free che si è per svolta lo scorso sabato in centro città.
Una mattinata di lavoro per le strade di Novara ma anche di sensibilizzazione ambientale e di promozione del senso civico per contrastare un gesto di inciviltà che inquina e deturpa l’ambiente ossia quello di utilizzare impropriamente le strade, i marciapiedi, le piazze, i parchi, la città tutta come posacenere.
I filtri dei prodotti dal tabacco contenenti plastica, sono il secondo rifiuto in plastica monouso più frequentemente rinvenuto sulle spiagge del’Unione Eurpea. In Italia, il 64% delle sigarette fumate in luoghi pubblici (parchi, giardini, piazze e strade) viene smaltita in modo improprio, abbandonando il rifiuto.
“Tutti insieme per tutelare l’ambiente che ci circonda e la città in cui viviamo. – evidenzia l’assessore all’ambiente del Comune di Novara, Raffaele Lanzo – L’intenzione è quella ovviamente di tenere alta l’attenzione sull’abbandono dei rifiuti, tutti i generi di rifiuti – prosegue l’assessore Lanzo – Vedere sulle nostre strade sigarette e mozziconi non è un bel biglietto da visita.