Condividi su

Il Carnevale di Galliate è partito lo scorso sabato con il raduno di gruppi e maschere e l’animazione, ma i ragazzi dell’oratorio scenderanno in campo per la giornata clou, quella di domenica 11. Sarà in quel momento che vedremo il frutto del lavoro delle passate settimane quando bambini e adulti si sono impegnati per realizzare la loro particolare interpretazione di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Nel “laboratorio” ci si è impegnati per realizzare abiti grazie alla “mano magica” dell’infaticabile sarta Teresa Ceruti, l’estro e la fantasia di Piercarlo Vella, Leonardo Camurri e gli altri ragazzi che hanno collaborato alla preparazione del carro di Stregatto e Brucaliffo, il tutto con la puntale regia di don Vincenzo Formisano.

“Per i più giovani l’oratorio rappresenta anche il mondo del divertimento e delle meraviglie – spiega – e il Carnevale lo conferma. La bellezza dei suoi colori sprigiona tanta allegria e voglia di stare insieme. Con momenti di forte partecipazione e aggregazione”. I ragazzi lavorano al carro da un mesetto. “Abbiamo recuperato carta di giornale – aggiungono Vella e Camurri – una vecchia piantana e una rete metallica che non si usava più. Il nostro ‘carretto’ è nato così, lo spingeremo a mano. In questo modo rispettiamo anche l’ambiente”. Nella sala più grande mamme e bambini preparano le carte da gioco mentre nel vicino laboratorio le sapienti mani di Teresa Ceruti fanno taglia e cuci tra un’infinità di tessuti multicolori. “Ho lavorato per molti anni nelle confezioni – dice – e ogni anno metto volentieri a disposizione la mia esperienza. Mi aiutano tante mamme e qualche ex collega. Dedico volentieri tanto tempo ai ragazzi dell’oratorio, faccio anche la catechista. Non mi pesa per niente, anzi stare coi giovani mi piace e diverte?” Il vestito più bello che ha confezionato? “Sicuramente quello del Principe d’Egitto, l’ho cucito con tanto amore qualche anno fa. E nonostante il passare del tempo sono ancora molto affezionata a quel lavoro. Faccio tutto con tanta passione e spero di farlo ancora per tante altre edizioni del nostro bellissimo Carnevale”.

Riguardo la prossima sfilata di domenica 11 febbraio, insieme ai gruppi Scaia, Folliconi, Gruppo Giovani, Gruppo Manghin e Manghina e Gruppo Coco, il gruppo dell’oratorio prenderà parte con una settantina di comparse tra bambini e animatori. E la domenica successiva l’intero gruppo parteciperà al Carnevale Ambrosiano di Turbigo.

Il servizio completo, con la galleria fotografica dedicata alla Giornata di sport e divertimento in Ossola, con altre notizie dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 2 febbraio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Si ritorna alle urne per indicare gli amministratori provinciali

Roberto Conti

Immagine di Freepik
l'AZIONE

Le nuove ciclopedonali che uniranno Oleggio a Bellinzago, Cameri e Galliate trovano tutti d’accordo

Flavio Bosetti

Insieme contro la violenza sulle donne al Castello di Galliate
l’ECO DI GALLIATE

Il Consiglio comunale di Galliate ha approvato il prossimo programma quinquennale

Flavio Bosetti