Condividi su

Da Cavallirio a Borgomanero lungo un itinerario di 18 chilometri in una manifestazione aperta tutti organizzata dall’associazione “Il cammino delle colline novaresi” con il Cai e la Fondazione Comunità del Novarese. Si svolgerà domenica 14 aprile. Ritrovo in piazza Matteotti a Borgomanero e alle 8 partenza in pullman per Cavallirio.

L’itinerario tocca Boca con visita al santuario, Maggiora, dove è prevista una sosta pranzo, e infine Borgomanero. Alle 17, arrivo alla Villa Zanetta, sede del Cai, con degustazione di vini delle Colline Novaresi. Prenotazione obbligatoria telefonando al 3404956103. Contributo autobus di 5 euro.

Quella proposta domenica 14 aprile, è un’anteprima delle Camminate delle Colline novaresi e sarà occasione per iniziare una raccolta di contributi a favore del progetto. Colline novaresi è la denominazione comunemente usata per identificare l’area di territorio collinare della provincia di Novara.

È un’area delimitata dai fiumi Sesia ad ovest e Ticino ad est e confina a settentrione con il Vergante. L’altitudine è compresa tra i 190 e i 470 metri sul livello del mare. I comuni compresi nel territorio sono Agrate Conturbia, Barengo, Boca, Bogogno, Borgomanero, Briona, Cavaglietto, Cavaglio d’Agogna, Cavallirio, Cressa, Cureggio, Fara Novarese, Fontaneto d’Agogna, Gattico, Ghemme, Grignasco, Maggiora, Marano Ticino, Mezzomerico, Oleggio, Prato Sesia, Romagnano Sesia, Sizzano, Suno, Vaprio d’Agogna e Veruno. Nove tra questi comuni sono riconosciuti come “città del vino”: Boca, Bogogno, Briona, Fara Novarese, Ghemme, Mezzomerico, Romagnano Sesia, Sizzano e Suno.

L’articolo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 5 aprile. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Alberi
l'INFORMATORE

Alberi abbattuti per le intense nevicate nel nord della provincia di Novara

Monica Curino

giornata della gentilezza 2024 homeschooler borgomanero
l'INFORMATORE

Piccoli “homeschooler” diffondono gentilezza a Borgomanero

Luca Crocco