Via Libertà a Bellinzago manterrà il doppio senso di circolazione. Parola di sindaco Fabio Sponghini. “Voglio rassicurare i cittadini – spiega – che al termine dei lavori sarà una strada a doppio senso di circolazione. E li tranquillizzo sul fatto che mai sia stata ipotizzata una viabilità diversa rispetto al doppio senso di marcia. Piuttosto invitiamo tutti ad ascoltare le versioni ufficiali o verificare i documenti di progetto”.
Come diventerà? “Totalmente diversa da quella che eravamo abituati a percorrere – precisa il primo cittadino del Comune di Bellinzago – senza dubbio una strada riqualificata, che prima ci limitavano a ‘percorrere’ ma che domani potremo invece ‘vivere’ con una visione di paese che cambia, si allunga e diventa più vivibile, anche con del verde e panchine”.
E il posizionamento dei tanto criticati ‘dossi’? “Consentiranno maggiore sicurezza, per passeggiare o percorrerla in bicicletta. Il tratto ‘nord’, da stradone dritto e troppo largo con marciapiedi totalmente ammalorati e con auto che la percorrevano a grande velocità poiché incentivate dalla sua larghezza, sarà una strada certamente apprezzata. Migliore per sicurezza ed estetica ed assolutamente agevole per larghezza. Cosa peraltro che già oggi si può verificare nel primo tratto in cui è stata rimossa la recinzione di cantiere”.
I lavori quindi, fatto salvo qualche rallentamento dovuto alle avverse condizioni meteo, proseguono e proseguiranno nelle prossime settimane secondo il progetto iniziale senza alcuna modifica.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 27 ottobre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui