Condividi su

È stata inaugurata la nuova area atterraggio all’interno del Parco Fluviale dello Strona a Casale Corte Cerro. Grazie ad una convenzione con il comune, l’area sarà gestita dall’Associazione Sportiva Volo Libero Vco, nell’ottica di implementare e diversificare l’offerta del parco, sempre più centrale per lo sviluppo turistico del comune. Per questo motivo ed in quest’ ottica l’area a sud dei laghetti all’interno del parco verrà gestita direttamente e manutenuta dall’Associazione, che ne farà uno dei punti di riferimento dell’intera Provincia e del Novarese per l’atterraggio e la pratica del volo libero (con parapendii).

In mezzo alla valle, l’area è perfetta per chi si lancia dal Mottarone, dal Massone, dal Quaggione, dal Cerano e anche dalla alture sopra Verbania. L’intera area resterà naturalmente aperta e fruibile da tutti i visitatori e andrà arricchendosi di attività e iniziative oltreché di una migliore manutenzione del verde.

«Un ulteriore tassello – spiega il sindaco Gabriele Falcioni – voluto dall’amministrazione comunale per rendere nota e frequentata l’area dello “stepping stone”, il Parco inaugurato a settembre del 2022 all’interno del progetto “Dal Mare all’Orta” che ha permesso la riqualificazione di un’area del territorio in completo stato di abbandono, facendola tornare a nuova vita e fruibile da parte di tutta la cittadinanza».

«Un grazie particolare a tutti gli associati per il loro splendido impegno» ha concluso il sindaco, che si è cimentato con il volo grazie all’istruttore Bruno Pizzi.

«È nata questa opportunità- spiega il presidente di Volo Libero Vco Simone Martinelli – e l’abbiamo colta al volo, è proprio il caso di dirlo. Il nostro obiettivo è crescere come associazione, aumentando il numero degli iscritti e di chi si avvicina alla nostra disciplina. Abbiamo pensato diverse iniziative e progetti, a cominciare dall’Hike and Fly Tour del Vco, che ricalca un po’ il progetto delle Salite del Vco. Si ottengono dei punteggi per chi, a piedi, raggiunge il punto di decollo e poi atterra: il primo appuntamento sarà il prossimo fine settimana a Omegna, con salita e discesa in volo dal Mottarone»

Articolo completo e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 6 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

“Volare” sulle onde del lago d’Orta sulle tavole levigate del Wakesurf

Rocco Fornara

Immagine di Freepik
l'INFORMATORE

Pedalare lungo l’argine dell’Agogna da Borgomanero al Lido di Gozzano

Gianni Cometti