È stata inaugurata la nuova area atterraggio all’interno del Parco Fluviale dello Strona a Casale Corte Cerro. Grazie ad una convenzione con il comune, l’area sarà gestita dall’Associazione Sportiva Volo Libero Vco, nell’ottica di implementare e diversificare l’offerta del parco, sempre più centrale per lo sviluppo turistico del comune. Per questo motivo ed in quest’ ottica l’area a sud dei laghetti all’interno del parco verrà gestita direttamente e manutenuta dall’Associazione, che ne farà uno dei punti di riferimento dell’intera Provincia e del Novarese per l’atterraggio e la pratica del volo libero (con parapendii).
In mezzo alla valle, l’area è perfetta per chi si lancia dal Mottarone, dal Massone, dal Quaggione, dal Cerano e anche dalla alture sopra Verbania. L’intera area resterà naturalmente aperta e fruibile da tutti i visitatori e andrà arricchendosi di attività e iniziative oltreché di una migliore manutenzione del verde.
«Un ulteriore tassello – spiega il sindaco Gabriele Falcioni – voluto dall’amministrazione comunale per rendere nota e frequentata l’area dello “stepping stone”, il Parco inaugurato a settembre del 2022 all’interno del progetto “Dal Mare all’Orta” che ha permesso la riqualificazione di un’area del territorio in completo stato di abbandono, facendola tornare a nuova vita e fruibile da parte di tutta la cittadinanza».
«Un grazie particolare a tutti gli associati per il loro splendido impegno» ha concluso il sindaco, che si è cimentato con il volo grazie all’istruttore Bruno Pizzi.
«È nata questa opportunità- spiega il presidente di Volo Libero Vco Simone Martinelli – e l’abbiamo colta al volo, è proprio il caso di dirlo. Il nostro obiettivo è crescere come associazione, aumentando il numero degli iscritti e di chi si avvicina alla nostra disciplina. Abbiamo pensato diverse iniziative e progetti, a cominciare dall’Hike and Fly Tour del Vco, che ricalca un po’ il progetto delle Salite del Vco. Si ottengono dei punteggi per chi, a piedi, raggiunge il punto di decollo e poi atterra: il primo appuntamento sarà il prossimo fine settimana a Omegna, con salita e discesa in volo dal Mottarone»
Articolo completo e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 6 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui.