Scriveva una bambina nel marzo del 1925: “Ieri è caduto il ponte antico…”. Ora dopo 99 anni si riapre al pubblico il ponte restaurato con il progetto “Valorizzazione dell’area Ponte Antico, incipit del circuito culturale Omegna Medievale” di Fondazione Cariplo, con i contributi del Comune di Omegna, della Parrocchia Sant’Ambrogio, di Fondazione Comunitaria del VCO, del Lions Club Omegna, di tanti benefattori, delle associazioni ed enti omegnesi che hanno aderito al progetto e lo hanno sostenuto in questi anni nel “Comitato Ponte Antico”. Il progetto nel suo complesso ha visto la realizzazione in due fasi dei lavori: restauro della chiesa di Madonna della Neve e realizzazione del percorso devozionale completati nel 2019, restauro del ponte antico e dell’integrazione per la sua percorribilità completati nel 2023.
L’inaugurazione
Domenica 4 agosto, in occasione della festa della Madonna della Neve, dopo la Messa solenne delle 10, saranno inaugurati i lavori di restauro del ponte antico.
L’articolo integrale, con i dettagli del progetto, il grazie del parroco don Gianmario Lanfranchini e del sindaco, assieme ad altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 2 agosto. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.