Condividi su

È giunto alla conclusione il progetto “Tutti in campo”, avviato un anno e mezzo fa dalla comunità di Villadossola e promosso dall’oratorio, coinvolgendo la cittadinanza, le amministrazioni, i tanti gruppi e associazioni che sono diventati partner.

«Il progetto ha l’obiettivo di migliorare le attività rivolte ai ragazzi: abbiamo pensato di riqualificare gli spazi esterni e, a dicembre dell’anno scorso, sono iniziati i lavori che si sono conclusi a maggio» spiega Don Alberto Andrini, coadiutore di Don Massimo Bottarel. Dopo la Santa Messa, officiata da Don Gianluca De Marco (responsabile della pastorale giovanile diocesana) insieme a Don Massimo e Don Alberto, è stato ufficialmente inaugurato un nuovo campo da basket e, al posto del precedente campo sportivo, il campo da pallavolo, il campetto da calcio e due aree di gradoni, per assistere alle partite e per la socialità.

Vi sarà uno spazio dotato di ombra, con un tendone, per renderlo più funzionale alle attività aggregative: «La Fondazione Comunitaria del Vco ci ha aiutato nella raccolta fondi, che abbiamo avviato l’anno scorso e si è conclusa ad agosto del 2022, abbiamo quindi partecipato al bando della Fondazione Cariplo per i progetti emblematici e abbiamo vinto» aggiunge Don Alberto.

Così il sindaco Bruno Toscani: «Questi ragazzi ci hanno insegnato che l’unità di una comunità fa la forza: si sono aggregate Villadossola e la Valle Antrona e hanno fatto sì che, grazie all’impegno delle loro famiglie e dei loro commercianti, sia stato possibile concretizzare il progetto».

Maurizio De Paoli, presidente della Fondazione Comunitaria del Vco ha ribadito che «la comunità di Villadossola ha creduto fortemente nella proposta e la Fondazione ha fatto la propria parte, approvando il progetto». Il presidente del Ciss Ossola, Giorgio Vanni, ha ricordato di essere cresciuto in questi luoghi e di aver frequentato fin da piccolo l’oratorio e «l’ho visto costruire.

L’articolo integrale e le foto nella pagina dedicata all’inaugurazione dei campi, accanto a notizie dal territorio sul nostro settimanale – nelle edizioni L’informatore del Cusio, Il Verbano, Il Popolo dell’Ossola – in uscita in edicola venerdì 2 giugno e disponibile anche online

Condividi su

Leggi anche