Condividi su

Giovani, arte e storia. Ruotano attorno a queste realtà i cinque progetti “premiati” dalla Fondazione Cariplo attraverso il bando Emblematici minori.

Il contributo riconosciuto al Vco è di 530 mila euro. Il filo rosso che lega i progetti è “la comunità”.

È questo il valore aggiunto. Lo s’intuisce dall’azione travolgente messa in atto dai giovani di Villadossola, capaci di coinvolgere un paese intero nel dare un nuovo volto all’Oratorio; così come dalla co-progettazione che ruota attorno al Kantiere a Verbania.

villadossola oratorio
Una partita sul campo da calcio di Villadossola

Tutti i progetti sostenuti nel VCO

A beneficiarne nel Verbano Cusio Ossola sono con 178 mila euro, l’Oratorio e circolo San Domenico Savio Anspi di Villadossola per il progetto “Tutti in campo”; con 110 mila euro, l’associazione 21 Marzo di Verbania per il progetto “Finestre sul giardino”, con cui si intende rigenerare l’area esterna dello Spazio giovani Il Kantiere a Possaccio; con 82 mila euro, il Comune di Villette per il progetto “Museo La Cà di Feman da la Piaza – La storia di Villette al femminile”; con 80 mila euro la Parrocchia di Madonna di Campagna a Pallanza per interventi di restauro conservativo della chiesa e degli affreschi delle “tre absidi”; e con 80 mila euro, la parrocchia di San Brizio a Cossogno per il progetto “Cartolina da Cossogno: una via d’acqua attraverso i luoghi d’incontro”.

La chiesa di Verbania, Madonna di Campagna (foto Wikipedia)
La chiesa di Verbania, Madonna di Campagna (foto Wikipedia)

L’attenzione di Fondazione Cariplo per le comunità

«Ancora una volta – spiega Maurizio De Paoli, presidente della Fondazione Comunitaria del Vco – tutte le nostre indicazioni sono state fatte proprie dalla Fondazione Cariplo. A tale scopo ho ringraziato a nome del nostro territorio il presidente Giovanni Fosti. Credo che siano cinque progetti di qualità. Due hanno il pregio di rivolgersi al mondo giovanile, mentre gli altri tre riguardano in un caso una piccola realtà comunale e questo fa piacere; un secondo interessa un gioiello d’arte che necessita di essere conservato; e un terzo, quello di Cossogno, vede coinvolta tutta la comunità».

Maurizio De Paoli
Maurizio De Paoli

Ora, guardando alle prossime scadenze, ad aprile si rinnoverà il direttivo della Fondazione Cariplo; mentre bisognerà attendere tra settembre e ottobre per la pubblicazione del bando degli Emblematici maggiori. Si parla, in questo caso, di 5 milioni di euro

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

Cinque milioni per la radioterapia dell’ospedale di Verbania

Maria Elisa Gualandris

sicurezza lavoro
In Primo Piano

Più assunzioni e meno ore di cassa integrazione nel Novarese

Redazione

il VERBANO

5 milioni per la Radioterapia all’Ospedale Castelli di Verbania

Redazione

In Primo Piano

Gli agricoltori al valico del Brennero per cibo estero camuffato da italiano

Sara Sturmhoevel