Condividi su

«Verbania avrà un nuovo centro giovani». Ad annunciarlo è l’assessore comunale alle politiche giovanili, Riccardo Brezza, commentando il contributo del bando Emblematici minori provinciali della Fondazione Cariplo per il progetto legato a Il Kantiere a Possaccio.

Lo “spazio giovani” dal 2012 è gestito dall’associazione 21 Marzo «con cui – spiega Brezza – è stato presentato un progetto dal titolo “Finestre sul giardino”, per dare una nuova veste alla struttura. Investire energie per questo luogo di aggregazione giovanile credo sia importante. Nel complesso l’opera ha un costo di 220 mila euro; il fatto che la Fondazione Cariplo abbia riconosciuto il massimo previsto di contributo, pari al 50% del totale, è significativo della bontà di tale intervento. Come assessorato contribuiremo con una somma pari a 50 mila euro».

Il progetto riguarda in modo particolare l’area esterna al Kantiere, con la riqualificazione del giardino.

L’obiettivo è trasformarlo in una vera e propria “stanza all’aperto”. «Lo spazio è più o meno rimasto quello che un tempo era il cortile dell’asilo della zona cartiera – sottolinea Matilde Zanni, presidente dell’associazione 21 Marzo. – In questi dieci anni di gestione abbiamo già messo mano agli interni; ora si punta a valorizzare l’area esterna, per renderla sempre più fruibile e adatta alle tante attività che si svolgono al Kantiere».

L’idea di rigenerare il giardino è nata durante i mesi della pandemia, con la necessità di svolgere attività all’aria aperta.

L’articolo integrale sul nostro giornale, in edicola venerdì 17 marzo e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

Cinque milioni per la radioterapia dell’ospedale di Verbania

Maria Elisa Gualandris

il VERBANO

5 milioni per la Radioterapia all’Ospedale Castelli di Verbania

Redazione

Spettacoli per gli anziani al teatro di via Oxilia 4
il VERBANO

Al Kantiere a Possaccio, laboratori sui linguaggi di cinema e teatro

Sergio Ronchi