Condividi su

«Troppo bello per essere vero!» Parola di Damiana Boriolo, al ricevimento del premio “Borgomanerese dell’anno”, intitolato a Giovanni Pennaglia, – sesta donna contro trenta uomini – a ricevere il riconoscimento ideato nel 1989 dal Gruppo Filatelico Numismatico Achille Marazza per una persona impegnata a favore della promozione della città. «Quando Carlo Panizza (presidente della Commissione giudicatrice) – ha continuato Damiana – mi ha annunciato che ero stata scelta pensavo a uno scherzo e, per togliermi il dubbio, ho chiesto a Carlo di parlare in dialetto. Era la prova del nove che cancellava ogni perplessità».

Questa la motivazione ufficiale della Commissione del premio: “Borgomanerese autentica ha trascorso l’infanzia nella popolare contrada del Sanado. Da sempre, con il suo agire, ha difeso le tradizioni locali e il suo, nostro dialetto. Fondatrice del Gruppo Storico Borgomanerese che ha diretto per molti anni è stata e continua ad essere la sarta e la stilista ufficiale delle Compagnie Teatrali cittadine che, negli ultimi decenni, ha portato in scena (per beneficenza) spettacoli in lingua e in dialetto. Sempre disponibile – si aggiunge, nella motivazione – a sostenere qualsiasi iniziativa locale, come Presidente effettiva prima e quindi come Presidente onoraria del Gruppo Storico, ha degnamente rappresentato e continua a rappresentare la Città di Borgomanero in Italia e all’estero, contribuendo in modo particolare a rafforzare i rapporti di amicizia con la città “gemella” di Bad Mergentheim. A lei, va riconosciuto il merito di avere confezionato con grande estro e maestria, ispirandosi ai costumi tradizionali, gli abiti delle maschere cittadine, la Sciora Togna e la Carulèna e le mantelle dell’Antica Cunsurtarija dal Tapulon di cui è socia da diversi anni”.

Articolo completo come anche tanti altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da giovedì 31 ottobre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

Borgomanero
l'INFORMATORE

Alla fondatrice del Gruppo Storico il titolo di Borgomanerese dell’anno

Gianni Cometti

spartito
l'INFORMATORE

Workshop di canto con Four Music di Borgomanero, le proposte dell’anno 2024-2025

Luca Crocco

l'INFORMATORE

I 230 anni della Casa di Riposo Opera Pia Curti di Borgomanero, celebrati all’insegna del “green”

Gianni Cometti