Condividi su

Ricorre quest’anno il settimo centenario della firma dell’antica Pergamena custodita dal Comune di Galliate e ritrovata, dopo secoli, dal maestro Alessandro Mainardi scomparso nel 1980.

Un lunghissimo rotolo di quasi quattro metri il cui contenuto è stato illustrato, nel contesto della storia di Galliate medievale, in una pregevole pubblicazione di Simona Gavinelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal titolo: La Pergamena del 1324. Da 700 anni nella storia di Galliate.

Il contenuto del documento è uno squarcio dettagliato sulla storia locale, in merito alla composizione di antiche vertenze tra Novara e Galliate.

Programma del centenario:

Sabato 1 giugno, alle ore 17,00, presso il Salone Neogotico del Castello Visconteo Sforzesco, presentazione del libro di Simona Gavinelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; alle ore 18,00, presso le Sale Sud, del castello inaugurazione della Mostra con esposizione dell’originale della Pergamena del 1324, della sua riproduzione in grandezza naturale, dei disegni sulla Pergamena e dell’opuscolo illustrato dai bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Italo Calvino di Galliate. La mostra sarà visitabile anche il secondo e il terzo week end di giugno sempre dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00.

Domenica 2 giugno, presso il Quadriportico del Castello Visconteo Sforzesco, dalle ore 10,00 alle 12,00 e delle 15,00 alle 18,00, esposizione banchi degli Antichi Mestieri, a cura dell’Associazione Commenda San Giorgio di Galliate; alle ore 12,30, “Gran banchetto medievale”, con intrattenimento letterario, a cura di A.T. Pro Loco di Galliate al costo di euro 35,00. Prenotazione fino al 30 maggio al n. Cell.: 389.9061123 e acconto da versare presso la sede in via Goffredo Mameli, 5.
Alle ore 15,30: inizio visite guidate gratuite del Castello, previste anche nelle domeniche 9 e 16 del mese di giugno 2024, con ingresso dalla Torre di sud-est, in piazza Vittorio Veneto.

Altre notizie dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola ogni venerdì. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero qui.

Condividi su

Leggi anche

Immagine di Freepik
l’ECO DI GALLIATE

Caritas e Cri di Galliate raccolgono alimentari a favore della famiglie più disagiate

Redazione

Insieme contro la violenza sulle donne al Castello di Galliate
l’ECO DI GALLIATE

Il polo logistico di Pernate crea malumori in maggioranza e opposizione a Galliate

Flavio Bosetti

Avventure di carta Galliate 2024
l’ECO DI GALLIATE

Avventure di Carta a Galliate: incontri, letture ed eventi della seconda settimana

Redazione