Arturo Marzano, professore associato al Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, sarà ospite della libreria La Talpa, a Novara, lunedì 11 novembre, alle 18.
Lo scrittore e autore, che si occupa del conflitto israelo-palestinese e dei rapporti tra Europa e Medio Oriente, presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Questa terra è nostra da sempre. Israele e Palestina” (edizioni Laterza).
Chi ha torto e chi ha ragione? Chi sono i ‘buoni’ e chi i ‘cattivi’? Gli israeliani, che ‘da vittime si sono trasformati in carnefici’? O i palestinesi, che ‘non vogliono altro che distruggere Israele’? E quando comincia il conflitto? A fine Ottocento, con la nascita del sionismo, o nel 1948, quando Israele viene attaccato dai paesi arabi ‘con l’obiettivo di annientarlo’, o quando si verifica la ‘pulizia etnica dei palestinesi’? E perché la pace non è mai stata raggiunta?
Questo libro di Marzano vuole provare a rispondere a tutte queste domande, mettendo in discussione una serie di luoghi comuni, la stragrande maggioranza dei quali del tutto errati. L’obiettivo è presentare la realtà di Israele/Palestina nella sua complessità, con l’ulteriore ambizione di farlo in modo semplice, senza tuttavia cadere nel semplicismo. Solo comprendendo le legittime rivendicazioni delle due parti è possibile orientarsi, lungo le tante vicende, spesso violente e dolorose, che costituiscono la storia del conflitto.
A moderare l’incontro sarà Anna Ida Russo, Novarese dell’Anno e presidente dell’Associazione Ohana.
Altri articoli come tanti altri articoli e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale che si può trovare in edicola a partire da venerdì 8 novembre. Il settimanale si può leggere anche abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.