E’ iniziato mercoledì scorso, con le Sacre Ceneri, il cammino di Quaresima delle parrocchie cittadine che hanno scelto ‘Ancorati al tuo amore’, le parole di papa Francesco, per il percorso pasquale nell’anno del Giubileo. Il programma prosegue domenica 9 marzo, 1ª di Quaresima, con la presenza di don Paolo Milani, a ogni messa della giornata, per una predicazione straordinaria proprio in occasione del Giubileo. Dalla questa settimana, ogni mattina dalle 7.45 alle 8.15 esclusa la domenica, la proposta dell’adorazione eucaristica quotidiana si tiene in chiesa di Santa Maria. Sarà un’occasione di silenzio e preghiera personale, prima delle lodi mattutine e della messa, davanti al Santissimo Sacramento.
Ogni venerdì un sacerdote esterno alla parrocchia sarà inoltre presente sia in Santa Maria alla messa delle 8.30 per un momento di predicazione e riflessione comunitaria che in chiesa parrocchiale dalle 9.30 alle 11 per le confessioni che sono sempre possibili ogni sabato dalle 9.45 alle 11 e dalle 16.30 alle 17.30. Tutti i venerdì di Quaresima, dalle 21 alle 22, prevedono il raduno per la Statio quaresimale, una sosta itinerante di preghiera e adorazione della croce in alcune chiese delle nostre frazioni: in calendario le date del 14 marzo alla Natività Beata Vergine Maria presso il Gaggiolo, 21 a San Gaudenzio, 28 a Santo Stefano quindi il 4 aprile in Santa Maria in Galnago e l’11 alla Sacra Famiglia presso il Motto Grizza.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 7 marzo con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui