Condividi su

“Spero che i miei capelli possano trasmetterti tutta la mia forza. E che la tua parrucca possa ricordarti ogni giorno che non sei sola in questa battaglia. Stringi la mia mano, sono accanto a te”. È solo uno dei tanti pensieri lasciati da coloro, molti sono bambini (come Cristina di 11 anni e Zehira di 14), che hanno donato i propri capelli per dare vita a capigliature messe a disposizione delle pazienti oncologiche in terapia che ne fanno richiesta, a Novara.

Il progetto è quello della “Banca della Parrucca”, sostenuto dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Lilt. L’iniziativa, avviata nel 2018, complice i rallentamenti legati al Covid, è stata presentata ufficialmente ora in occasione della donazione di 40 parrucche proprio dall’associazione guidata da Giuseppina Gambaro. «La Banca – dice quest’ultima – evidenzia significativi benefici nelle pazienti», in particolare dal punto di vista psicologico.

«Le molte ciocche di capelli ricevute in dono da donne, ma anche da uomini e da bambini – spiega Gambaro – vengono mandate a un laboratorio qualificato e convenzionato che, in cambio di 3 chili di capelli, ci regala una parrucca. Così recuperiamo parrucche nuove, tanto naturali quanto sintetiche, per le pazienti oncologiche. Molte, tra l’altro, vengono donate anche da loro».

Lilt e l’Oncologia dell’ospedale – dove è stata presentata l’iniziativa – oltre a distribuirle in comodato d’uso gratuito, ricevono anche donazioni di parrucche. Queste vengono sanificate e …

Articolo completo e altri articoli e altri servizi si possono trovare sul nostro settimanale in edicola da venerdì 21 giugno. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Nuovo quartiere all’ex campo Tav di Novara, si costruiscono le prime palazzine

Marco Cito

Borse
l'AZIONE

Borse di studio Monsignor Brustia assegnate a sei studenti della media Bellini a Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Novara: tornano i Paniscia days nel fine settimana

Marco Cito

Habitat
l'AZIONE

Con “Habitat 28100” si apre la stagione del teatro Faraggiana a Novara

Monica Curino