Condividi su

Lunedì 19 giugno alle 21 appuntamento nell’Auditorium del Forum di Omegna, insieme all’associazione Kenzio Bellotti, per sostenere una causa importante partecipando ad uno spettacolo non convenzionale.

Musica e solidarietà saranno gli ingredienti di “Barriere Misteriose”  che porta in scena un tema molto delicato: restare improvvisamente senza l’uso della parola.

Senza poter parlare è un po’ come morire. Lo sa bene chi ha perso questa forma di comunicazione per causa di un ictus encefalico, scientificamente definito la prima causa di invalidità. “Barriere Misteriose” è infatti la paradossale impresa in cui con le parole due attori provano a raccontare la scomparsa delle parole.

E’ una storia rivolta e dedicata ai nostri limiti e ai nostri costanti sforzi per superarli. Lo spettacolo vede infatti il ritorno in scena dell’attore Domenico Brioschi -fondatore con la moglie dell’associazione La finestra sul lago- a distanza di un anno dall’ictus che l’ha duramente colpito.

Per molti mesi non ha più percepito il senso del tempo capendo che oltre a rinunciare al suo lavoro non avrebbe più potuto muoversi in autonomia, né tantomeno suonare la sua chitarra. A distanza di qualche mese Massimo Giovara, attore e autore di spettacoli musicali, chiede a Domenico di tornare in scena insieme a lui per raccontare e suonare il suo sforzo straordinario verso la parola e la musica dando inizio a un lavoro collettivo per dare forma a un concerto spettacolo che supera le barriere fisiche ed emotive.

“Barriere Misteriose” è la paradossale impresa in cui, con le parole, due attori provano a raccontare la scomparsa delle parole. E’ scritto da Massimo Giovara con Domenico Brioschi. In scena Davide Sgorlon, Cesare Rasini, attore, doppiatore e speaker e lo stesso Giovara. Brioschi, attore professionista sarà il testimonial di chi lotta per avere nuovamente il potere di gestire l’uso della parola. Con i fondi raccolti all’ingresso allo spettacolo, si aiuterà l’associazione Uildm sezione di Omegna, recentemente colpita dal furto di un furgone per il trasporto disabili.

“ Barriere Misteriose” è realizzato con il contributo di Life is Live, un progetto di Smart con Fondazione Cariplo. Per prenotazioni: 0323 887233 oppure via mail [email protected]

Articoli dal nostro territorio sul nostro settimanale in edicola in uscita ogni venerdì o anche online.

Condividi su

Leggi anche