Condividi su

Alcuni di loro, se non la maggior parte, non sono sopravvissuti al primo anno di vita, altri sono stati più fortunati, crescendo e migliorando la propria condizione. Sono le storie dei ‘gettatelli’ o anche ‘esposti’ di Novara. Quei bambini che, nei secoli passati, venivano lasciati nella ruota degli orfanelli, posta in genere nell’ospedale delle città, tra cui anche il nostro a Novara.

Dalla storia di uno di loro, Ettore, nasce la mostra documentaria “I ‘Gettatelli’ di Novara: storie di passioni e povertà attraverso i segni d’incontro dal XVII al XIX secolo”, inaugurata all’Archivio di Stato e promossa dall’Archivio, diretto da Davide Bruno De Franco, con l’Ospedale Maggiore cui appartengono molti dei fondi (erano presenti il direttore generale Gianfranco Zulian e quello amministrativo Raffaella Garone).
Diversi fondi arrivano da altri enti, tra cui il Tribunale.

«Ci capita – spiega Marta Isabella Costa, funzionaria archivista e curatrice della mostra con tutto il personale del l’Archivio – di avere a che fare con molte richieste di natura genealogica …

Articolo completo come anche tanti altri articoli e altri servizi si possono trovare sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 7 giugno. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Nuovo quartiere all’ex campo Tav di Novara, si costruiscono le prime palazzine

Marco Cito

Borse
l'AZIONE

Borse di studio Monsignor Brustia assegnate a sei studenti della media Bellini a Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Novara: tornano i Paniscia days nel fine settimana

Marco Cito

Habitat
l'AZIONE

Con “Habitat 28100” si apre la stagione del teatro Faraggiana a Novara

Monica Curino