Condividi su

Ventinove residenti in più rispetto allo stesso periodo di dodici mesi fa. Oleggio, con i suoi 14.272 abitanti registrati al 31 dicembre 2023 prosegue in controtendenza rispetto ai movimenti anagrafici della popolazione di altri comuni della Provincia. Il tutto nonostante il rapporto tra nati (82) e deceduti (175) registri un negativo di 93 unità. Il trend positivo, rispetto ai 14.243 residenti registrati a fine 2022 che evidentemente conferma la bontà, in quantità e qualità, dei servizi offerti dalla città, deriva da altre voci. Tra queste gli ‘immigrati’, non solo stranieri.

Questo perchè Oleggio, non è un mistero, risulta luogo particolarmente appetito da tante persone che, lavorando nella vicina Lombardia, trovano maggior agio sia rispetto ai costi di vita quotidiana che all’acquisto o affitto delle rispettive abitazioni. La popolazione oleggese, confrontando i numeri di oggi con i primissimi a disposizione datati 1861 quando l’allora censimento confermava 8279 residenti, è di fatto quasi raddoppiata.

Nello specifico sono 6211 i nuclei famigliari, con 7016 maschi e 7256 femmine. Nel 2023 l’ufficio anagrafe ha dunque avuto il suo bel da fare nello sbrigare tante pratiche operando 377 nuove iscrizioni, cancellandone 329 e provvedendo a 238 variazioni di indirizzo. Interessante anche la tabella che offre parecchi spunti di discussione riguardo allo stato civile: la pressoché parità percentuale dei coniugati (22,7% di donne, 22,5% di uomini) e dei divorziati (2,5% donne e 1,7% uomini) aumenta però rispetto a nubili e celibi (19,8 % e 23,7 % rispettivamente) e si allarga ulteriormente confrontando la specifica tabella riferito a ‘vedove’ (5,9%) e vedovi (1,3%).

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 9 febbraio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Il nuovo attraversamento a Oleggio
il CITTADINO OLEGGESE

La Statale 32 a Oleggio più sicura grazie al nuovo attraversamento pedonale

Flavio Bosetti

il CITTADINO OLEGGESE

E’ un’Estate oleggese a tutto volume con i giovani dj sabato in piazza Martiri

Flavio Bosetti