Condividi su

Da diversi giorni era chiuso al buio, senza acqua e senza cibo. E’ la situazione vissuta da un cane in una casa di Castelletto Ticino, nel Novarese. A trarre in salvo l’animale sono stati i Carabinieri Forestali Di Oleggio E Borgolavezzaro.

I continui e prolungati guaiti del cane, provenienti da un appartamento, senza che ci fossero segnali di presenza dei proprietari, aveva infatti allarmato alcuni residenti della zona, che hanno così allertato i Carabinieri Forestali.

Da un primo sopralluogo esterno all’abitazione, che risultava chiusa, i militari hanno effettivamente udito i latrati del cane. Individuati i proprietari della casa e raggiunti telefonicamente, i militari hanno appreso come questi mancassero da casa da diversi giorni, trovandosi in una regione lontana. E che anzi non sarebbero stati in grado di Tornare a prendersi cura del cane a breve.

La pattuglia, quindi, con l’ausilio del servizio veterinario di Asl Novara, Vigili del Fuoco e Comune di Castelletto Sopra Ticino, è entrata con la forza nell’alloggio per salvare l’animale.

Il cane, privo di acqua e cibo, secondo i veterinari è risultato denutrito e costretto in un ambiente inidoneo privo di luci e areazione e in pessime condizioni igieniche.

L’animale è stato così sottoposto alle cure del canile. I proprietari dell’appartamento sono stati denunciati per il reato di abbandono di animale e detenzione in condizioni incompatibili, che ne hanno causato gravi sofferenze.

Altri articoli e altri servizi provenienti dalla Diocesi di Novara, così come altri approfondimenti, si possono trovare sul nostro settimanale in edicola da venerdì 21 marzo. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

A Novara la tassa sui rifiuti aumenta del 3,96 per cento

Marco Cito

Mattarella
l'AZIONE

Una lettera per il presidente Mattarella dai bimbi della De Amicis di Novara

Monica Curino

Liberazione
l'AZIONE

Liberazione e Speranza a Novara: a luglio apre la lavanderia che dà impiego a donne in difficoltà

Monica Curino

l'AZIONE

Avanzo di 11 milioni per il Comune di Novara, per la minoranza andavano spesi

Marco Cito