Condividi su

Inizia domenica 28 gennaio, con la prima sfilata in piazza Martiri, la 72a edizione del Carnevale oleggese. Un’edizione che porta in dote alcune novità come la nuova Main interpretata da Sara Garegnani, due presentatori in arrivo dalla trasmissione tv Colorado (ospiti nelle successive domeniche 4 e 11 febbraio) e la collaborazione con gli studenti del Liceo artistico Casorati di Novara che hanno preparato la coreografia in centro città. Il programma della prima domenica inizia alle 10 con il ritrovo dei gruppi mascherati al Bistrot dei giardini prima di raggiungere palazzo comunale per la tradizionale consegna delle chiavi della città dal sindaco Andrea Baldassini al Pirin. Il ‘neo sindaco’, prima di mezzogiorno, terrà il discorso in zona ‘prèia del pes’. La sfilata pomeridiana inizierà alle 14.30.

E’ Sara Garegnani, la nuova Main, la grande novità del Carnevale 2024. La ‘nuova’ sposa del Pirin, (interpretato al solito da Carlo Arditi) è oleggese doc e si dice “onorata ed emozionata di interpretare la maschera femminile della nostra tradizione popolare. E’ sempre stato un mio sogno, ora s’è avverato. Credo che le maschere siano importanti proprio perché capaci di preservare tradizioni e cultura di un popolo”. Sara è insegnante di storia e geografia alle medie di Borgoticino. “Ma il mio cuore batte oleggese, dalla cultura allo sport”. Già vestito qualche volta i panni di attrice? “Le uniche due volte in cui sono salita su un palco – dice – sono state in occasione dei musical di fine anno delle scuole secondarie Verjus. Occasionalmente sono guida presso il Museo civico e di Arte religiosa, mi piace far scoprire e scoprire le belle storie che ci sono dietro”. Cosa pensa Sara della Main? “Un po’ mi identifico, sarà per l’allegria del carnevale, la voglia di travestirsi, stare in mezzo alla gente e fare un po’ di baraonda. La Main fa da sempre un po’ da contraltare al Pirin. Ma con una manciata di tapit e caramelle e qualche sorriso fa dimenticare la sua satira. Anche se quest’anno, ve lo anticipo, qualche frecciatina la lancerà”.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 26 gennaio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

Comunicazione e linguaggio, logistica e turismo in due convegni di Oleggio Insieme

Flavio Bosetti

il CITTADINO OLEGGESE

Oleggio Uniti presenta la squadra a fianco di Massimo Marcassa candidato sindaco

Flavio Bosetti