Condividi su

Si chiude il 31 dicembre la fase della proroga della gara per la realizzazione della nuova Città della Salute di Novara, che era stata stabilita dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara a metà novembre.

Terminati gli approfondimenti tecnici svolti nelle ultime settimane, l’ospedale fa sapere che ora sarà necessario un tempo tecnico per la riapertura della gara in modo da concordare con il ministero della Salute delle modifiche del piano economico e finanziario della Città della Salute.

Uno stop che pone in stand by la gara per la realizzazione della Città della Salute di Novara, un mega-appalto da 420 milioni di euro la cui scadenza era stata di recente prorogata. A deciderlo, la stessa Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, che ha pubblicato la relativa  delibera.

Sulla sospensione è intervenuto l’Ordine dei medici di Novara

Il presidente, Federico D’Andrea, ha precisato come “non vorremmo che la sospensione decisa dalla stazione appaltante significhi un ritorno al passato, quando nubi minacciose sembravano addensarsi sul futuro del nuovo ospedale. Senza entrare nel merito di chi siano le responsabilità se dopo anni siamo ancora ad attendere che il bando venga espletato, vogliamo sottolineare che l’attuale sede ha bisogno di continui interventi e di significativi investimenti solo per mantenere l’esistente. Tutto questo comporta gravi disagi per il personale non solo medico del ‘Maggiore’ e disservizi per l’utenza”.

D’Andrea rileva come ” non si possa non sottolineare l’urgenza di un nuovo ospedale, ricordando che siamo di fronte al secondo nosocomio piemontese, che tra l’altro ha il compito di impedire, grazie alle proprie eccellenze, la ‘fuga’ dei pazienti verso la vicina Lombardia. Forse non tutti si rendono conto di quanto sia importante la Città della salute e della scienza di Novara”, anche rispetto ad altre ipotesi di realizzazione di nuovi ospedali in altre realtà piemontesi”.

Altri articoli dalla Diocesi di Novara sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 22 dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa qui.

Condividi su

Leggi anche

Zanetta
l'AZIONE

Margherita Zanetta, Riccardo Bisatti e Marco Sciamanna: sono i tre Novaresi dell’Anno 2024

Monica Curino

City
l'AZIONE

Con i City Angels e Batman doni e dolci ai bambini a Novara

Monica Curino

Filippo Favaretto chiude l'edicola in piazza della stazione a Novara
l'AZIONE

Novara: il 15 gennaio chiude l’edicola nella piazza della stazione

Marco Cito

Diocesi
l'AZIONE

Don Lorenzo Marchetti lascia le parrocchie di Caltignaga e Sologno-Morghengo

Andrea Gilardoni