La Banda musicale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco sarà in concerto questa sera, giovedì 21 dicembre, al teatro Coccia di Novara.
L’appuntamento è a partire dalle 20,30. A dirigere la banda, il maestro direttore Donato di Martile. La Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è nata sul finire degli anni 30.
Composta attualmente da oltre 60 esecutori provenienti dai vari Comandi Provinciali d’Italia, si esibisce nelle cerimonie ufficiali e non, che riguardano il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Tra i suoi componenti può vantare non solo diplomati nei Conservatori e Istituti Musicali Nazionali, ma anche la collaborazione di validi musicisti che già si sono fatti valere in occasione di manifestazioni, sfilate, concerti. Tutti i componenti della banda sono operativi, ossia svolgono servizio, nei vari Comandi provinciali d’Italia.
Si tratta di un concerto di beneficenza a favore dell’Associazione Neuroland onlus, che ha per obiettivo sostenere i bambini che sono costretti a confrontarsi con la malattia. Un’associazione che agisce a favore dell’ospedale Regina Margherita di Torino.
Per donazioni: IBAN IT66P0306909606100000137488, causale “Concerto Natale Banda VVF”.
Altri articoli e altri approfondimento dal territorio della Diocesi di Novara sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 22 dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa qui.