Un concerto per ricordare Roberto Rabattoni. Ad organizzarlo è stato il Centro Aiuti per l’Etiopia di Verbania, nella parrocchiale di Crevola .
A “CantiAMO per l’ETIOPIA” i protagonisti sono stati i Cori Aurora di Preglia, Valgarina di Montecrestese, e Gaudium di Domodossola, diretti rispettivamente da Alice Bandini, Elisa Cogliandro e Delfina Monica Morellini.
L’iniziativa era stata allestita, come accennato, in ricordo di Roberto Rabattoni, fondatore del Centro Aiuti per l’Etiopia, scomparso il 30 gennaio per un male incurabile che è stato commemorato anche con una raccolta fondi destinata alla costruzione, attualmente in corso, di una scuola materna a Soddo, nel sud Etiopia.
Un’opera sociale che sarà donata al governo della regione del Sud e garantirà il diritto fondamentale all’istruzione, che in Etiopia non è scontato. Fornire una scuola materna significa avviare al percorso scolastico bambini che altrimenti sarebbero destinati al lavoro minorile in aiuto alle famiglie che, data l’estrema povertà in cui vertono, ne dispongono come fonte di reddito.
In chiesa facevano bella mostra 125 disegni dei bambini preparati per il miniconcorso “Solidarietà, Musica, Etiopia” delle scuole Infanzia e Primaria di Preglia e Caddo, della Filarmonica di Villadossola e del Coro Aurora.
L’articolo completo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 23 febbraio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.