Condividi su

Concerto sacro in Duomo a Novara. Per l’occasione ci sarà la prima esecuzione mondiale di “Sacrum op. 104”, nuova commissione della Fondazione Teatro Coccia e, nella stessa serata, l’esecuzione della “Messa n. 2 in Sol maggiore D. 167” di Franz Shubert.

A promuovere l’appuntamento, una tradizione per il periodo pasquale, il teatro Coccia. Il concerto sacro è in programma per mercoledì 12 aprile, a partire dalle 20,30, a Novara.
Protagonisti della serata saranno l’Orchestra Classica di Alessandria, diretta da Nicolò Jacopo Suppa, con solisti il soprano Valentina Marghinotti, il tenore Xiangbo Zhang e il baritono Bing Li.

Con loro il coro del teatro Coccia, guidato dal maestro Giulio Monaco. La commissione di “Sacrum op. 104” è stata affidata dalla direzione del teatro di via Rosselli al maestro Vito Lo Re.

Si tratta di un brano, spiega quest’ultimo, «che io definisco il pop-sacro, ossia la volontà di presentare della musica di ispirazione sacra senza rinunciare mai a un linguaggio che il pubblico possa facilmente capire. È diviso in tre parti. Inizia dal Kyrie della liturgia classica e, dopo aver viaggiato nel Dies Irae, torna al Kyrie e conclude il pezzo».

Articolo completo sul giornale in edicola da venerdì 7 aprile o online.

Condividi su

I commenti sono chiusi.

Leggi anche

l'AZIONE

Olengo spezzata in due dai binari: «Noi cittadini ci sentiamo isolati»

Marco Cito

Donne
l'AZIONE

“Donne come fiori”: dal 9 novembre un mese di eventi contro la violenza sulle donne

Monica Curino

Vip
l'AZIONE

Il cinema che resiste: 40 anni di Vip a Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Al Coccia torna il balletto “Giselle”: va in scena l’amore oltre la morte

Redazione