Condividi su

Concerto sacro in Duomo a Novara. Per l’occasione ci sarà la prima esecuzione mondiale di “Sacrum op. 104”, nuova commissione della Fondazione Teatro Coccia e, nella stessa serata, l’esecuzione della “Messa n. 2 in Sol maggiore D. 167” di Franz Shubert.

A promuovere l’appuntamento, una tradizione per il periodo pasquale, il teatro Coccia. Il concerto sacro è in programma per mercoledì 12 aprile, a partire dalle 20,30, a Novara.
Protagonisti della serata saranno l’Orchestra Classica di Alessandria, diretta da Nicolò Jacopo Suppa, con solisti il soprano Valentina Marghinotti, il tenore Xiangbo Zhang e il baritono Bing Li.

Con loro il coro del teatro Coccia, guidato dal maestro Giulio Monaco. La commissione di “Sacrum op. 104” è stata affidata dalla direzione del teatro di via Rosselli al maestro Vito Lo Re.

Si tratta di un brano, spiega quest’ultimo, «che io definisco il pop-sacro, ossia la volontà di presentare della musica di ispirazione sacra senza rinunciare mai a un linguaggio che il pubblico possa facilmente capire. È diviso in tre parti. Inizia dal Kyrie della liturgia classica e, dopo aver viaggiato nel Dies Irae, torna al Kyrie e conclude il pezzo».

Articolo completo sul giornale in edicola da venerdì 7 aprile o online.

Condividi su

Leggi anche

Didattica rovesciata
l'AZIONE

La didattica ‘rovesciata’ ai licei del Fermi ad Arona

Franco Filipetto

Coldiretti
l'AZIONE

Coldiretti e Lilt in piazza insieme per “cose serie” a Novara

Monica Curino

Massimo Ferranti
l'AZIONE

La cessione del Novara resta sospesa tra Lo Monaco e la pista slava

Marco Cito

Mons. Filippo Ciampnelli legge la catechesi del Papa all'Udienza generale del 29 novembre 2023
Diocesi
l'AZIONE

Il sacerdote novarese mons. Ciampanelli legge la catechesi del Papa all’Udienza Generale

Claudio Andrea Klun