Cordoglio a Novara per la scomparsa di Rossella Pesce, moglie di Salvatore Palvetti, preside del liceo artistico musicale e coreutico Casorati e insegnante di lettere nello stesso istituto da oltre trent’anni.
La donna, 64 anni, si è spenta nella giornata di ieri giovedì 12 ottobre dopo una lunga battaglia contro una malattia che l’aveva colpita negli ultimi anni.
Questa mattina, venerdì 13, i funerali a Scalea (Cosenza), al Santuario della Madonna del Lauro. L’insegnante si trovava nella città cosentina dall’estate per le vacanze in famiglia. Le sue condizioni sono però gradualmente peggiorate e dai primi giorni di agosto era ricoverata all’ospedale di Cosenza.
La notizia della sua scomparsa ha destato grande cordoglio nel mondo della scuola novarese.
Ma anche in quello dell’arte, settore che Pesce amava particolarmente, partecipando anche a eventi in città e in provincia.
Da qualche anno l’insegnante aveva iniziato ad affiancare il marito nell’organizzazione degli eventi promossi dalla scuola di via Greppi.
Un’attività che non aveva rallentato neppure la malattia. La sua attenzione per i ragazzi e per la scuola è sempre rimasta intatta, pur con le cure e le terapie da seguire.
La 64enne era originaria di Napoli, dove si era laureata in Filosofia.
In Piemonte, poi, si era laureata anche alla facoltà di Lettere di Vercelli, dell’Università del Piemonte Orientale.
Lascia, oltre al marito, il figlio Demian e il fratello Piero.
Altri articoli e approfondimenti si possono trovare sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 13 ottobre e disponibile anche direttamente online