Condividi su

La maggioranza consiliare del sindaco Giorgio Ferroni ha approvato il bilancio di previsione 2023 e il triennale 2023-2025 per il comune di Crevoladossola. Astenuta la minoranza.

L’assessore al Bilancio Mario Allegri ha evidenziato il grosso sforzo compiuto per la predisposizione dei bandi che hanno permesso di avere finanziamenti a fondo perduto per oltre 2,5 milioni di euro. Per questa ragione ha ringraziato il personale impegnato in questo periodo in un vero e proprio tour de force. Questi i numeri illustrati da Allegri: il bilancio di previsione pareggia a 7.673.033 €, di cui 605.250 relativi a partite di giro, 141.000 per rimborsi della quota interessi delle rate dei mutui, 2.839.699 per spese di investimento, 4.087.084 per spese correnti.

INVESTIMENTI PRINCIPALI PREVISTI NEL 2023

Ci sono 99 mila euro per la progettazione esecutiva dell’ultimo lotto di Villa Cesconi-Renzi, destinata a nuova sede Municipale.

Il potenziamento della videosorveglianza su edifici e aree comunali, in particolare sull’area esterna della parrocchiale di Crevola. Le manutenzioni stradali per 300 mila euro, di cui 270 mila da contributo regionale, per la riqualificazione dei marciapiedi di via Sempione. E ancora, 50 mila euro per interventi nell’ambito della mobilità sostenibile, finanziati da contributo statale PNRR. Trattasi della pista ciclabile che collegherà la nuova area scolastica di Preglia con le aree a maggior densità abitativa di Bisate e Fosmagna. Il progetto, del valore complessivo di oltre 300 mila euro, vedrà la luce con un primo lotto da 160.000 nel corrente anno. Inoltre, 47.200 euro saranno destinati per la partecipazione al progetto di riqualificazione turistica del sito “Teatro Natura” di Oira con Tones on the Stones, finanziato per 30 mila da Fondazione Cariplo.

In dirittura d’arrivo la nuova scuola elementare, al posto del palazzetto dello sport. Stanziati 243.000 € per arredi, allacciamenti, altro.

E poi il nuovo asilo comunale finanziato dal PNRR per 1 milione 950 mila euro.

L’articolo integrale sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 21 aprile e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

Le prove della Passione sotto la pioggia.
il MONTE ROSA

La Passione al Monte Calvario va in scena domenica 30 giugno

Redazione