Condividi su

Non mancheranno i rappresentanti novaresi alle Olimpiadi che si svolgeranno a Parigi da venerdì 26 luglio all’11 agosto.
Due saranno i rappresentanti della ginnastica, Donatella Sacchi (sarà presidente del Comitato Tecnico per la Federazione Internazionale e presiederà le gare) e Massimo Contaldo, Team Manager della Federazione Ginnastica squadra femminile. Con loro ci saranno Roberto Lazzaro con l’Ashd alle Paralimpiadi e don Franco Finocchio, come cappellano di Squadra Italia.
In realtà Donatella Sacchi aveva vissuto questo traguardo anche da atleta come ginnasta nel 1976 ai Giochi Olimpici di Montreal.
A Parigi invece sarà protagonisti tra gli atleti Roberto Lazzaro nel tiro a segno Paralimpico (dal 28 agosto all’8 settembre). «Mi vengono in mente i sacrifici, i dubbi sul fatto se si è selezionati o meno e il supporto della famiglia per mantenere un equilibrio» spiega Donatella Sacchi ricordando il suo passato da atleta alla vigilia di Montreal. «La voglia di andare era tanta. C’è il rispetto dei compagni, quello verso l’allenatore oltre alle regole da rispettare». Adesso sarà presidente del comitato tecnico «Il senso di responsabilità è tanto. Ogni ginnasta deve ricevere quello che merita. E’ necessario che tutto venga rispettato nella maniera corretta». Donatella Sacchi ha vissuto anche l’Olimpiade a Tokyo. «C’era il Covid e la situazione era davvero particolare. Speriamo che sia veramente quella della rinascita. Sarà anche un’edizione spettacolare. Il Palazzo dello sport di Parigi è una delle migliori arene che possono ospitare la ginnastica. Mi aspetto un pubblico molto partecipe. Sicuramente saranno sostenute tutte le ginnaste. Ci si aspetta una gara emozionante».

Altri articoli e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 19 luglio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Un brutto Novara perde 1 a 0 a Verona con la Virtus

Marco Cito

l'AZIONE

Novara non colse le opportunità e lasciò che Tera andasse a Pavia

Gianfranco Quaglia

Volontari
l'AZIONE

Volontari ospedalieri a Novara cercano nuove forze

Monica Curino

l'AZIONE

Si ritorna alle urne per indicare gli amministratori provinciali

Roberto Conti