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Questa volta il mare ha lambito davvero le risaie fino alle pendice del Monte Rosa. Il mare è quello Ligure, del Salone Nautico di Genova, dove la provincia di Novara è presente con tre espositori di grande prestigio più uno dell’alta Valsesia: Guidi, di Grignasco; Gottifredi Maffioli, di Novara, Akzo Nobel, di Castelletto Ticino, e Maestrini di Quarona. Spicca tra le imprese che partecipano alla maggiore rassegna nautica italiana dell’anno, la presenza di Guidi, una società con sede centrale a Grignasco, a due passi dal Rosa. L’azienda valsesiana ha esposto tutta la produzione di valvole, filtri, prese a mare ed accessori per la nautica. La società sta registrando una fase di mercato molto favorevole, dopo gli ottimi risultati del 2023, con una significativa crescita dell’export.

Guidi ha appena costituito un magazzino negli Stati Uniti, un’iniziativa che ha favorito l’espansione delle vendite oltre Oceano. A Grignasco proseguono intanto i lavori di ampliamento dello stabilimento, suddivisi in tre lotti e destinati ad aumentare la superficie del sito di 1.155 metri quadrati complessivi. Il primo lotto, di circa 300 metri, destinato a magazzino verticale e ricevimento merci, è praticamente pronto, seguirà il secondo, dedicato alla produzione, da 190 metri. In autunno partiranno poi i lavori sul terzo lotto, per magazzino e produzione, di cui è stata terminata la progettazione esecutiva. È stato anche completato il nuovo impianto fotovoltaico sulla copertura del magazzino già esistente, che si estende su 550 metri quadrati per 100 Kw di potenza.

Il manager Daniele Guidi commenta però anche gli ostacoli che si sono dovuti superare: «In questo 2024 abbiamo dovuto infatti fare i conti con un forte aumento delle materie prime, soprattutto il rame le cui quotazioni sono schizzate al periodo immediatamente successivo al Covid. L’energia in Italia resta poi molto cara, la più cara in Europa, e questo è un problema noto e persistente di tutto il nostro sistema industriale». Un altro aspetto critico resta anche la lentezza di alcuni soggetti con cui l’azienda si rapporta costantemente per la gestione dei propri prodotti, come le società di certificazione, che rallentano l’attività commerciale.

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