Condividi su

“Amore e amicizia sono sentimenti che nascono e mutano in modo opposto: l’amore sboccia in un istante e si affievolisce nel tempo. L’amicizia si forma con lentezza e, negli anni, si fortifica”. Sembra un’affermazione da Bacio Perugina ma, a partire da questa asserzione, durante le ore di filosofia, abbiamo svolto un’attività di debate filosofico in cui si sono fronteggiati i favorevoli e i contrari all’idea che amore e amicizia nascano e si sviluppino in modo opposto.

Le conclusioni? Intanto, nel vasto universo delle relazioni, amore e amicizia sono concetti intrinsecamente legati alla nostra esperienza di vita. Per un verso, si sostiene che l’amore sia un colpo di fulmine, istantaneo e irrazionale; per l’altro che l’amicizia richieda tempo per sbocciare e pazienza per consolidarsi.

La frase “l’amore è un colpo di fulmine” evoca immagini romantiche di due anime che si incontrano e si riconoscono istantaneamente come destinate l’una all’altra. Questa visione dell’amore sottolinea la sua natura impetuosa e incontrollabile, capace di travolgere ogni barriera e resistenza. È l’essenza stessa della passione e dell’attrazione.

Dell’amicizia, invece, si dice abbia bisogno di tempo per crescere e prosperare. E’ un legame costruito su esperienze condivise: risate e lacrime, confidenze e complicità. Si sviluppa gradualmente e, contrariamente all’amore, serve pazienza e dedizione.
Abbiamo avuto modo di sollevare una serie di interrogativi sulla natura delle emozioni e sulle relazioni interpersonali. È veramente possibile distinguere fra amore e amicizia? Esistono schemi fissi che determinano il modo in cui questi legami si sviluppano?

Questa la prima parte dell’introduzione alle pagine speciali che contengono gli elaborati degli studenti del Liceo Don Bosco di Borgomanero. Tre pagine dedicate alle riflessioni dei ragazzi su amore, amicizia, morte, sentimenti a partire da letteratura, poesia, arte, filosofia e musica.

Lo speciale è disponibile sul settimanale – in tutte le edizioni – in edicola a partire da venerdì 23 febbraio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

In Primo Piano
l'AZIONE

130mila euro per 5 progetti di restauro di beni culturali del territorio da Fondazione Comunità Novarese

Redazione

Diocesi

«La speranza non delude!». Lettera del vescovo alla diocesi per il Giubileo 2025

Franco Giulio Brambilla

Inside Out
In Primo Piano

Fondazione Carolina: l’ansia di successo spiega la popolarità di Inside Out 2

Fondazione Carolina