Dedalo e Icaro rivivranno sul palco del teatro Coccia, a Novara, per raccontare il dramma dell’isolamento sociale in cui le famiglie e le persone autistiche sono rinchiuse. Insieme cercheranno l’uscita dal labirinto dove si aggira lo spettro del minotauro che li vuole tenere rinchiusi con lui. Così, con lo spettacolo Dedalo e Icaro”, proposto dall’Associazione Genitori Soggetti Autistici Novara e Vercelli e dal Centro per l’Autismo Enrico Micheli, si porta a teatro l’autismo. Il tutto in una rilettura che ne fa l’artista Tindaro Granata. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sul tema, soprattutto i più giovani.
L’appuntamento, che ha il patrocinio del Comune, è per martedì 29 ottobre, alle 20,30. Un evento sostenuto anche dal Rotary Novara. Uno spettacolo che, volendo coinvolgere i ragazzi, avrà una rappresentazione dedicata alle scuole il giorno successivo, mercoledì 30. «Un’iniziativa – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali del Comune, Teresa Armienti – per condurre lo spettatore a una profonda riflessione, portando noi tutti a capire come occorra tenere alta l’attenzione sull’autismo, vista anche la costante crescita dei casi. Con “Dedalo e Icaro” si potrà vedere quanto vive un ragazzo autistico. Avremo il vissuto dell’intera famiglia. Sarà sicuramente qualcosa di molto forte e toccante» …
Articolo completo come anche tanti altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 25 ottobre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.