“Del gruppo classe e della sua anima insondabile”.
Un libro che, in 102 pagine, riesce a raccontare la scuola, la sua natura e le tante storie umane che un maestro elementare incontra in un percorso di cinque anni.
Una scuola che, come rileva l’autrice, Maria Amalia Orsini, «non può essere mai a distanza, perché la sua essenza è l’incontro, la conoscenza diretta dei bambini, dei ragazzi».
Il volume, autopubblicato con “Youprint” nel 2023, è l’ultimo lavoro di Orsini, docente in pensione, nativa di Omegna, ma da anni residente a Novara.
Al suo attivo racconti per ragazzi come “I fuochi di Beppe Bra” (Alberti e C. Editori del 2001) e “Credi nevicherà a Natale?” (Edizioni Helicon 2019), che ha vinto il Premio Editoriale 2019. Compone poesie come ne “Il tempo e l’alfiere” del 2007. È autrice di fiabe con “Il coraggio dei bambini” (Edizioni Helicon, 2014) e finalista in concorsi letterari come al Premio Morselli per inediti 2010.
«Il libro – spiega l’autrice – racconta di un giovane maestro alle prese con il suo primo incarico in una scuola elementare di un piccolo paese della pianura padana, una frazione del paese al confine tra Piemonte e Lombardia». Le vicende sono ambientate nel quinquennio che va dal 1968 al 1973.
“Del gruppo classe” si può trovare su tutte le librerie digitali, al costo di 10 euro.
Articolo completo e altre notizie si possono trovare sul nostro settimanale in edicola tutti i venerdì o in digitale, abbonandoti o acquistando il numero che ti interessa direttamente qui