Condividi su

Il consiglio comunale con 11 voti favorevoli e 3 astenuti, i due consiglieri el Pd Claudio Miceli ed Ettore Ventrella e Angelo Tandurella di Fratelli d’Italia, ha approvato il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario del 2022 che chiude, come ha spiegato l’assessore al Bilancio Gabriella Giacomello, con un risultato di amministrazione di 6.693.465 euro.

La quota libera di avanzo di amministrazione è di 1.129.926 euro. Sempre durante la stessa seduta del consiglio, è stata approvata inoltre, con 11 favorevoli e tre astenuti (Ettore Ventrella e Claudio Miceli del Pd e Angelo Tandurella di Fratelli d’Italia), una variazione di bilancio che prevede l’applicazione di avanzo vincolato per 389.202 euro e l’applicazione di avanzo libero per 347.260 euro.

Le applicazioni più consistenti per l’avanzo vincolato riguardano 52.176 euro, derivanti dai corrispettivi Conai vincolati a copertura dei costi del servizio di gestione dei rifiuti, 121 mila euro di fondi Pnrr per il teatro Galletti, 18 mila del fondo ristorno frontalieri per riqualificare via Francioli, 58 mila euro di fondi del Pnrr per la riqualificazione delle aree esterne dell’impianto sportivo Curotti.

Per l’applicazione di avanzo libero le voci principali sono: 117.600 euro per la revisione prezzi del progetto emblematici e per l’Iva sul fondo di compensazione prezzi, 115 mila euro per l’implementazione software ed hardware richiesti al Comune dal servizio informatico, 40 mila euro per l’implementazione del servizio di videosorveglianza. Ancora 37 mila euro per le scuole medie per attrezzature sportive per le palestre, per aule multimediali e per la manutenzione straordinaria delle aule, 15 mila 500 euro per il servizio di polizia locale per l’acquisto di un sistema di rilevazione 3D dei sinistri stradali.

LA CHIUSURA DELL’UFFICIO INAIL

«La chiusura dell’ufficio Inail di Piazza Matteotti è solo temporanea». Lo ha comunicato il sindaco Pizzi.

La direttrice Inail (Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro) ha definito solo “temporanea” la chiusura di piazza Matteotti a Domodossola dell’ufficio. Il primo cittadino Lucio Pizzi lo ha comunicato rispondendo a un’interpellanza dei consiglieri del Pd, Claudio Miceli ed Ettore Ventrella. Pizzi ha anche aggiunto di aver dato la disponibilità di due locali comunali per ospitare temporaneamente gli uffici, almeno per la parte amministrativa.

Il consigliere Claudio Miceli, illustrando l’interpellanza, chiedeva al sindaco di attivarsi con la direzione generale dell’Inail «per verificare le scelte adottate sull’agenzia domese chiusa dall’11 aprile, con disagi per gli utenti che devono rivolgersi alla sede di Gravellona Toce».

All’interpellanza hanno risposto sia l’assessore all’ambiente Daniele Folino che il sindaco. Folino ha spiegato di aver verificato la situazione con il dirigente. «C’è un sito oggetto di valutazione per un tetto con eternit che era stato incapsulato per verifiche di Asl e Arpa ci sono state ulteriori sopralluoghi quest’anno – ha detto Folino -, ma, ad oggi, non c’è un’ordinanza di rimozione contingente del tetto da parte dell’amministrazione».

LO STUDIO DEL FOBELLI DI CRODO PER SISTEMARE IL VERDE PUBBLICO

Per sistemare il verde pubblico della tangenziale Dalla Chiesa arriva uno studio degli alunni del “Fobelli” di Crodo

Saranno gli studenti dell’istituto Agrario Fobelli di Crodo a eseguire uno studio per riqualificare il verde pubblico della tangenziale Dalla Chiesa, di via Cassino e via Fornara. Il Comune, che già aveva collaborato in passato con l’istituto, presto stipulerà una convenzione con la scuola. L’accordo sarà utile all’amministrazione che si trova a dover affrontare un problema di gestione del verde pubblico, che è stato portato all’attenzione del consiglio dal Pd con un’interpellanza, e agli studenti come valida esercitazione pratica.

Gli articoli integrali sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona settentrionale della diocesi di Novara – L’Informatore del Cusio, il Popolo dell’Ossola, il Verbano – in edicola il venerdì. Il settimanale si può sfogliare anche online.

Condividi su

Leggi anche