Dal prossimo 27 gennaio, don Lorenzo Marchetti lascerà la guida delle due parrocchie di Caltignaga e Sologno-Morghengo.
Don Lorenzo si trasferirà nell’abbazia benedettina di Monte Oliveto Maggiore (Asciano-Siena), per un periodo di discernimento in vista del suo ingresso definitivo nella comunità monastica.
«Il passaggio a un ulteriore momento all’interno della vocazione ad essere prete per la Chiesa è molto delicato ed esige prudenza e discernimento – scrive il vescovo Franco Giulio annunciando la partenza di don Lorenzo ai suoi parrocchiani -. In questi mesi si è andata consolidando con me e con l’Abate di Monte Oliveto la scelta di don Lorenzo. In concreto si è arrivati alla determinazione pratica di iniziare un periodo di tempo per vedere se il proposito può diventare una prospettiva stabile di vita a partire dal prossimo anno pastorale 2025-2026».
In sostituzione del parroco, verrà nominato un amministratore parrocchiale per proseguire il cammino delle due parrocchie insieme alle altre comunità dell’Unità pastorale missionaria.
«Mi è caro – aggiunge il vescovo – manifestare anche davanti a voi la mia gratitudine per il lungo ministero di 31 anni a Sologno e Morghengo e di 17 anni a Caltignaga e soprattutto per il generoso impegno al mio fianco come Cerimoniere Vescovile, Direttore dell’Ufficio Catechesi e liturgia e in questi ultimi tre anni come Segretario Vescovile».