Condividi su

«Tutta la comunità di Ghiffa è felice di accogliere i giovani della Route. Spero che questa possa essere un’occasione di crescita per loro, dal punto di vista umano e spirituale». Don Angelo Nigro, parroco di una delle parrocchie più decentrate della diocesi, dà il benvenuto ai ragazzi che arriveranno dalle province di Novara, Vco e dalla Valsesia.

«Il Sacro Monte – prosegue – è un centro di spiritualità che attira pellegrini anche da molto lontano. Sono credenti, in cerca di un momento di spiritualità, ma anche persone non credenti che qui, grazie alle bellezze della natura e dell’arte, possono trovare uno spazio di intimità e di sosta. Sono sicuro che potrà essere così anche per i ragazzi dei nostri oratori». Ed è proprio a loro, poi, che il parroco si rivolge.

«Ghiffa – spiega -, come gli altri nostri Sacri Monti, è una piccola Gerusalemme, costruita in un momento in cui il pellegrinaggio in Terrasanta era impossibile. Esattamente come oggi. Ecco, io spero che venendo qui i nostri ragazzi possano correre con il cuore e con la mente alle sofferenze che vivono i loro coetanei e tutti gli abitanti di quelle terre martoriate dalla guerra. Possano idealmente sentirsi vicini alle famiglie di Israele che trepidano per i familiari rapiti quel terribile 7 ottobre dell’anno scorso. E possano essere vicini anche alle famiglie di Gaza che hanno subito tanti lutti e che sono costrette a fuggire dalle loro case».

Altri articoli e altre notizie si possono trovare, con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 31 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche

Diocesi

Dalla diocesi di Novara a Roma per il Giubileo: le date, il programma e i costi

Sara Sturmhoevel

inti-illimani e wilson 2024 verbania agua world tour
il VERBANO

Inti-Illimani e Giulio Wilson nell’ “Agua World Tour” a Verbania

Luca Crocco

Diocesi

Campi scuola diocesani, insieme per creare casa

Redazione

L'oratorio Don Bosco di Pallanza
il VERBANO

All’oratorio di Pallanza continuano i lavori per il nuovo riscaldamento, aperta la raccolta fondi

Redazione