Condividi su

Edilizia scolastica: nove milioni e mezzo di euro per innovare gli spazi del liceo classico e linguistico Carlo Alberto, a Novara.

L’intervento è stato annunciato dal presidente della Provincia di Novara, Federico Binatti, dal consigliere con delega all’Edilizia scolastica, Andrea Crivelli e dal presidente della Regione, Alberto Cirio, questa mattina, mercoledì 7 giugno.

Un investimento in cui 7,8 milioni sono della Regione su finanziamento ministeriale che arriva dal Pnrr e il restante dall’Ente di Palazzo Natta.

«Con la prossima cantierizzazione di quest’opera – ha commentato Binatti – l’Amministrazione ha dato un ulteriore segnale di concretezza rispetto alle esigenze del territorio. Ancora una volta abbiamo scelto di dare priorità alle scuole di nostra competenza».

A entrare nel dettaglio dei lavori, Crivelli e chi ha approntato il progetto.

«La Provincia – ha ricordato – ha partecipato lo scorso anno, con uno studio di fattibilità, al bando per la messa a norma della struttura per quanto riguarda l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico».

Il progetto non ha visto l’immediata assegnazione delle risorse, ma è rimasto in graduatoria e ora, a distanza di un anno, è stato finanziato. «La cantierizzazione – ha aggiunto il consigliere – avverrà entro la fine dell’anno».

Per l’adeguamento sismico, sono previsti il risanamento delle murature con l’esecuzione di cuciture, la messa in sicurezza dei solai. E anche il consolidamento degli elementi in calcestruzzo.

Articolo approfondito e altre notizie sul settimanale in edicola al venerdì o in digitale, abbonandoti o acquistando il numero che vuoi qui

Condividi su

Leggi anche

Cupola
l'AZIONE

“Non solo Cupola”: un podcast per scoprire monumenti e luoghi d’arte di Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara sconfitto ancora in casa: la Feralpisalò espugna il “Piola”

Marco Cito

Desideri
l'AZIONE

I desideri sotto l’Albero di amministratori e imprenditori: più attenzione ai fragili e serenità

Monica Curino

prefettura
l'AZIONE

In Prefettura a Novara un nuovo cavaliere, un nuovo ufficiale e un nuovo commendatore

Monica Curino