Condividi su

Un itinerario di viaggio in Grecia per scoprire luoghi e valori di una cultura greca antica. Non a caso l’appuntamento si richiama alla “mia Ellade”. Che è anche il titolo di un libro-guida edito da Interlinea, casa editrice novarese, “La mia Ellade”. A curarlo Massimo Capuani, novarese, che lo presenterà giovedì 25 luglio, alle 18, alla biblioteca Negroni.

Capuani, laureato in Fisica e Master in Business Administration, ha un impegno professionale nel mondo dell’industria e della finanza d’impresa ma, da sempre, nutre una passione per le civiltà del Mediterraneo. Il libro perfetto per chi progetta un viaggio in Grecia (ma anche per chi vuole viaggiare con la fantasia attraverso la mitologia e la storia) spaziando dal mito di Europa alla topografia di Atlantide, dal mito di Alessandro il Grande alle origini dei giochi olimpici. Capuani racconta le loro testimonianze storiche, artistiche e spirituali attraverso le sue numerose esperienze di viaggio, ispirandosi allo stile di antichi scrittori-viaggiatori come Pausania, autore dell’opera storiografica “Elládos Periéghesis” (Guida della Grecia), dove periéghesis evoca il “girovagare”, raccogliendo esperienza diretta dei luoghi, delle popolazioni e delle loro tradizioni, proprio come in questa guida.

«È un modo di viaggiare quindi che nulla ha a che vedere con il vagabondaggio senza scopo e senza meta – commenta l’autore – ma che, al contrario, ha traguardi definiti ed è alimentato …

Articolo completo e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 19 luglio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Un brutto Novara perde 1 a 0 a Verona con la Virtus

Marco Cito

l'AZIONE

Novara non colse le opportunità e lasciò che Tera andasse a Pavia

Gianfranco Quaglia

Volontari
l'AZIONE

Volontari ospedalieri a Novara cercano nuove forze

Monica Curino

l'AZIONE

Si ritorna alle urne per indicare gli amministratori provinciali

Roberto Conti