Condividi su

I lavori a Villa Trolliet sono stati appaltati e vedranno il via entro il mese di settembre. Parola di sindaco Andrea Baldassini.

“Si tratta di importanti interventi di ristrutturazione e messa a norma dal punto di vista sismico-statico – conferma il primo cittadino – oltre all’adeguamento in materia antincendio dello storico edificio in viale Paganini dove trova sede l’Istituto Omar”. I lavori, che ammontano a circa 1 milione e 100 mila euro e sono per la metà finanziati dalla Regione Piemonte, permetteranno “di recuperare la parte dell’edifico oggi in stato fatiscente – continua – e di consolidare l’intero immobile adeguandolo alle nuove norme antincendio. Nel corso di questa amministrazione abbiamo investito molto sull’Istituto Omar, una eccellenza del nostro territorio, dando grande impulso al suo sviluppo. Basti pensare che nel 2018 contava tre classi, quest’anno sono ben undici. Questo risultato è frutto dell’impegno di Omar che, insieme all’amministrazione, ha saputo intercettare i bisogni dei giovani oleggesi e fornire un’offerta formativa veramente interessante. Sin dal mio insediamento, nel 2019, abbiamo voluto dare un forte sostegno alla scuola creando un laboratorio tecnologico innovativo e unico nel suo genere”.

Come avete proceduto? “Coinvolgendo alcune aziende, che hanno finanziato la strumentazione costata 120 mila euro, e ristrutturando un grande spazio funzionale al laboratorio, con un investimento di altre 100 mila euro, che oggi rappresenta il vero fiore all’occhiello dell’istituto. Il laboratorio, grazie anche e soprattutto alla qualità degli insegnati, ha in pochi anni permesso un netto aumento del numero delle classi”.

Questi ultimi lavori chiudono il progetto di sviluppo dell’Omar? “Sì, sono partiti nel 2019 e ora lo concludono. Nel corso degli anni non vanno dimenticati quelli che hanno garantito la coperture del campo da basket nel cortile della scuola Verjus per offrire una palestra anche ai nuovi alunni e di grande utilità pure per la società sportiva che oggi ha una struttura dove potersi allenare e omologata per le partite della serie Gold”.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 15 settembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Francesca Pivari insieme al presidente Sergio Mattarella
il CITTADINO OLEGGESE

Francesca Pivari, un’oleggese al Quirinale per parlare del diritto alla salute

Flavio Bosetti