L’epilessia è tra le più frequenti malattie neurologiche.
Coinvolge tanto l’età infantile quanto quella adulta, si stima circa l’1% della popolazione in Italia, 40 mila persone in Piemonte.
Una patologia che si evidenzia in molteplici forme, tutte diverse fra di loro, per questo motivo è più corretto parlare di “epilessie” al plurale.
La persona con epilessia a Novara viene presa in carico all’ospedale Maggiore.
In particolare dal Centro Epilessie dell’adulto, il cui responsabile è il dottor Gionata Strigaro, della Clinica Neurologica diretta dal professor Roberto Cantello e dal Centro Epilessie dell’età evolutiva della Neuropsichiatria Infantile diretta dal dottor Maurizio Viri.
Entrambi i centri, che lavorano in sinergia, sono riconosciuti e accreditati presso la Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE) e accompagnano i giovani con epilessia nella “transizione” al centro dell’adulto.
Da questa sinergia è nato il progetto RESPIRO, ovvero (REgistro delle Epilessie e SPazioInfoRmativO) per le persone con epilessia.
Si tratta di uno Spazio Informativo, dove la persona con epilessia, i suoi famigliari e gli educatori sono accolti per cercare di offrire risposte ai bisogni in ambito assistenziale, ricreativo, scolastico o lavorativo.
Lo Spazio è suddiviso su due sedi, il Centro Epilessie dell’adulto della Clinica Neurologica (pad. A, I piano) e il Centro Epilessie dell’età evolutiva della Neuropsichiatria Infantile al San Giuliano.
Sarà aperto lunedì e venerdì, dalle 9 alle 12 e mercoledì dalle 14 alle 17, al Centro Epilessie della Clinica Neurologica. E il lunedì, dalle 15,30 alle 18, alla Neuropsichiatria Infantile.
Attivato anche un numero di cellulare dedicato, 3398194125 e una mail, [email protected].
«L’anima complementare dello Spazio Informativo – ha sostenuto Strigaro – è la costruzione di un Registro delle Epilessie, strumento su piattaforma web che è già in fase avanzata di sviluppo».
Un registro che permetterà di avere una fotografia accurata della realtà dell’epilessia necessaria per la pianificazione di servizi sanitari adeguati.
Il progetto RESPIRO è sostenuto dal Fondo Amico Canobio istituito alla Fondazione Comunità Novarese e dall’Associazione Italiana Epilessia Farmacoresistente APS (AIEF).
Autoamatori Club Novara, Rotary Novara e Rotary Val Ticino, ForLife e Novara Corse hanno generosamente organizzato eventi per la raccolta fondi destinati al progetto.
Articoli e altri approfondimenti si possono trovare sul nostro settimanale in edicola da venerdì 27 ottobre e disponibile anche online.