Condividi su

Mentre autunno e primavera tardano ancora a mettersi d’accordo è già tutto pronto per il via all’edizione 2024 dell’Estate Oleggese. “Visto il periodo elettorale – spiega l’assessore Alessandra Balocco – s’è deciso di programmare la rassegna di eventi e spettacoli solo per i mesi di maggio e giugno. Pertanto la chiusura del centro storico, nei weekend che avranno inizio da venerdì 24 maggio e per tutti i fine settimana dalle 19 all’1, interesserà piazza Mazzini e le vie limitrofe che diventeranno un’unica isola pedonale”.

L’Estate Oleggese parte giovedì 23 maggio col primo evento, organizzato dalla Pro Loco, in occasione del 30° anniversario dalla scomparsa di Massimo Troisi. Anna Pavignano, scrittrice e sceneggiatrice dei suoi film, presenterà il libro ‘Da domani mi alzo tardi’, un volume libro ripercorre la vita personale ed artistica dell’attore. Modera lo scrittore Marco Giangrande, ingresso libero alle 21 al museo Civico. Nel week end, sempre al Civico, sarà la volta di ‘Jazz al Museo’: in scaletta ‘Trombone Legacy’ con Rudy Migliardi & Erios Collective venerdì 24 e ‘Four Jam’ domenica 26.

Sabato 25 maggio, nell’occasione al teatro Civico, è previsto il concerto della Fanfara Bersaglieri ‘Tramonti-Crosta’ di Lonate Pozzolo in onore al Maggiore Pilota Mariangela Valentini. Il ritrovo è previsto alle 19 alla Caminadina, per poi proseguire in corteo a omaggiare i Caduti. La Fanfara, prima dell’esibizione al teatro, raggiungerà Piazza Martiri per un breve intervento. Lo sport terrà banco a partire da fine mese. Dal 30 maggio al 1 giugno, al teatro, i saggi della scuola Academy di Oleggio, il 1 giugno al palasport quello della Ginnastica mentre l’8 giugno in piazza Martiri si esibiranno le atlete dell’Asd Ginnastica Twirling.

Il 31 maggio, al museo, andrà in scena lo spettacolo teatrale ‘Il primo volo’ a cura della compagnia teatrale dei Concentrati, formata dai ragazzi del Centro Diurno disabili, alcuni ospiti di Cascina Troillet, i volontari dell’associazione Il Sogno e gli operatori del Centro.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 10 maggio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Tra emozione e studio, maturità verso l’orale. Parlano gli studenti del novarese e borgomanerese

Redazione

il CITTADINO OLEGGESE

La Banda Filarmonica di Oleggio chiude i festeggiamenti del 170° dalla fondazione

Flavio Bosetti