Sarà un’agosto ricco di appuntamenti quello del Cusio. Lunga infatti la lista di eventi su cui campeggia la festa di San Vito, che tocca diversi centri. Impossibile elencarli tutti. Vediamo i principali tra quelli dei centri minori.
Sabato 3 agosto si celebra la festa della Madonna del Fontegno, piccola chiesina raggiungibile con una mulattiera che sale da Cireggio e che arriva fino a Quarna Sopra. Alle 20.30 verrà celebrata la Messa, seguirà la fiaccolata verso la chiesa parrocchiale con la benedizione eucaristica. Sarà presente il corpo musicale Egidio Rampone di Quarna. Il 4 agosto alle 10, Messa solenne con presentazione e incanto delle offerte. Alle 17 Messa nella parrocchiale di Quarna Sopra. Il 5 agosto ricorrenza della Madonna della Neve. Alle 20.30 messa nella chiesa parrocchiale a Quarna Sopra.
A Pettenasco il 3 agosto alle 20.30 nel cortile della Casa Medioevale si terrà un incontro per approfondire le “Vicende locali e internazionali” attraverso due libri di Daniele Ossola: “Identità in Conflitto” e “Sogni a Gavirate, Amori ad Angera”. Domenica 4 agosto, alle 11.30 alla Cappella del Quaggione, Festa della Madonna della Neve.
Domenica 4 agosto primo appuntamento di “Montagna viva”con “Le piante medicinali: virtù e curiosità” nella sede dell’Auditorium del Museo delle Quarne, in via Roma 7 a Quarna Sotto.
Il 10 agosto alle 16 “Le erbe spontanee: gastronomia, memoria e… storia”. Ultimo incontro l’11 agosto: esperienza e coltivazione del consorzio Erba Bona di Crodo.
Quarna in festa dal 4 al 9 agosto. Con il concerto all’alba iniziano i festeggiamenti organizzati dall’associazione Pro Quarna Sopra. Dopo il concerto si terrà, alle 13, il pranzo del Fontegno sempre presso l’area Belvedere. Il 9 aperitivo con dj set in piazza, il 10 festa della cappella di Chencio con Messa e incanto delle offerte. La sera fritto misto di pesce e musica tributo 883.
L’11 agosto giornata di calcio in località Campello, serata con gli Illeciti Musicali. Il 12 pomeriggio in compagnia della Consulta giovanile quarnese; a seguire gran grigliata di carne e serata con Malamente. Il 13 serata a tema medio orientale, con i Belli Dentro. Il 14 pomeriggio ancora in compagnia della Consulta giovanile quarnese e serata con i Settesotto. A ferragosto apericena con Mandali e serata con Mcr Band. Il giorno successivo, San Rocco, alle 10 Messa nel piccolo oratorio. A seguire incanto delle offerte e aperitivo. In serata Swing e Pop Music.
Ad Agrano festa del villeggiante dal 14 al 16 agosto a cura della Pro Agrano. Alle 19 di mercoledì 14, apertura griglieria e cucina con specialità. La cucina sarà aperta allo stesso orario anche nei giorni 15 e 16. La serata del 14 proseguirà con Dj set Tambourine mentre il 14 ci sarà Dj set Zaghish ed il 14 Dj Veleno. Per informazioni e prenotazioni: [email protected] oppure 324.5445637.
Dal 21 al 25 agosto a Germagno, Festa patronale di San Bartolomeo.
L’articolo integrale, con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 2 agosto. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.