Condividi su

Il calendario degli appuntamenti per la festa di San Vito entra nel clou. In particolare la patronale di Omegna che prosegue sino a lunedì 2 settembre, in questo fine settimana avrà i suoi principali momenti sia dal punto di vista di fede che popolare

Programma religioso

Per la parte religiosa domani, sabato 31, al mattino alle 9 saranno presenti sacerdoti giovani della Diocesi di Novara. In serata, alle 20.15, Messa solenne in collegiata presieduta dal Vescovo di Novara e concelebrata da alcuni sacerdoti e dal prevosto don Gian Mario Lanfranchini.

Al termine della Messa partirà la solenne processione per le vie del centro cittadino con la statua del santo, accompagnata dagli alpini. Saranno presenti le confraternite e le donne in costume della Valle Strona. Aprirà il corteo la Nuova Filarmonica Omegnese.

Domenica 1 settembre Messa in Collegiata alle 8, alle 11 e alle 18. Alle 17 vespri solenni, rosario e benedizione eucaristica.

Lunedì 2 si celebra la festa del Santo Crocifisso. Alle 11 Messa solenne e anniversari sacerdotali (verranno ricordati il 50° di Messa di don Pietro Minoretti, il 25° di don Davide Gheza, i 10 anni di don Marco Borghi e don Gabriele Vitiello). Alle 18 Messa per i benefattori e i defunti.

Programma civile

Per la parte civile, questa sera, venerdì 30, alle 21.15 si terrà la tradizionale presentazione della nuova stagione della Paffoni Fulgor Basket Omegna.

La serata prosegue con l’intrattenimento musicale “Dance story four”, la storia della discomusic dagli anni 70 fino ad oggi con Billy, Cecco, Gigio e Tommy e poi, dalle 23, spazio all’animazione proposta da San Vito Giovani con il meglio della musica Edm con Alka e Feiv, duo italiano formato da Alessandro Calvi e Fabio Velatta.

Sabato 31, a conclusione della tradizionale processione con la statua di San Vito per le vie della città, la serata sarà all’insegna del ballo con il dj Mtt. Saranno presentati balli e gli stili all’insegna di Mb Dance Passion e Asd Let’ s Dance.

Domenica mattina alle 9 inizierà il raduno di auto e moto d’epoca, giunto alla 37esima edizione; la premiazione si terrà alle 15.30. Protagonisti della serata saranno i fuochi d’artificio, in programma alle 21,30.

Al termine San Vito’s Got’ talent con Arcademia Fireworks.

Lunedì 2, alle 12, prima del pranzo degli omegnesi, allestito presso la Cittadella del Gusto, sotto il tendone all’Oratorio del Sacro Cuore si svolgerà la consegna del Francobollo d’Oro.

La giornata proseguirà in allegria con il tradizionale momento del ballo in piazza con Nunzia Tulipano e orchestra.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 30 agosto con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il giornale in copia digitale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Immagine di Freepik
l'INFORMATORE

Pedalare lungo l’argine dell’Agogna da Borgomanero al Lido di Gozzano

Gianni Cometti