Condividi su

Festa della Repubblica, venerdì 2 giugno, a Novara.

La cerimonia ufficiale si terrà, dalle 9,45, al Monumento ai Caduti di viale IV Novembre.

Il programma prevede lo schieramento delle forze armate, delle forze dell’ordine, dei corpi di soccorso pubblico, dei medaglieri e dei labari; l’alzabandiera solenne accompagnato dalle note dell’inno nazionale.

A seguire ci sarà la deposizione delle Corone al monumento, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, i saluti delle autorità e le esecuzioni musicali da parte della Banda di Grignasco.

Sempre al Monumento dei Caduti, alle 19, è prevista l’ammainabandiera da parte del picchetto militare. Per l’occasione della Festa della Repubblica la Cupola sarà illuminata con il tricolore.

In Prefettura, poi, alle 11,30, nel Salone d’Onore, ci sarà, alla presenza delle principali autorità cittadine e provinciali, la cerimonia di consegna di sei distinzioni onorifiche dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.

A ricevere le onorificenze saranno Vincenzo Macri, Armando Passaro, Enrico Ponzuoli e Silvana Romeo di Novara, Antonio Salanitro di Borgomanero ed Elena Leoni di Pettenasco.

Nell’occasione anche la consegna a Michel Mancuso della medaglia di bronzo al Valor civile e del relativo brevetto per aver salvato, il 14 ottobre 2015, una donna dalle acque del Naviglio Langosco a Galliate.

Altri servizi e articoli sono disponibili sul settimanale in edicola ogni venerdì e acquistabile pertanto tanto in edicola quanto online

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Mondiali di hockey a Novara: la sfilata delle Nazionali in centro

Marco Cito

Takashi
l'AZIONE

Mostra a Novara sulla vita di Takashi e Midori coniugi giapponesi che sono un esempio di fede

Monica Curino

Vento
l'AZIONE

Con “Vento in faccia” un fondo per le attività fisioterapiche delle persone fragili

Monica Curino

l'AZIONE

L’invito di don Lanfranchini per il pellegrinaggio diocesano al Giubileo 2025

Marco Cito