Condividi su

Numerosi i momenti di Festa che hanno caratterizzato il mese di agosto, nel ricordo dei Santi Patroni delle varie comunità del territorio del Vergante.

l mese si è aperto con la Festa di San Donato a Carpugnino (3–4 agosto), poi quella del Compatrono di Stropino San Fermo (10–11 agosto) e quella di San Rocco a Brovello (16 agosto).

Ben partecipati tutti i momenti che hanno visto la celebrazione solenne dell’Eucarestia e lo svolgersi della tradizionale processione per le vie dell’abitato. Gli abitanti dei singoli paesi sono stati solleciti nel raccogliere l’invito a ornare con luci, festoni e immagini devozionali le varie case davanti alle quali sono passati i cortei. A fine agosto particolarmente solenne è stata poi la Festa di San Salvatore (Massino Visconti). Qui la Messa Solenne in onore della Madonna della Cintura è stata presieduta da Monsignor Filippo Ciampanelli (sotto–segretario del Dicastero per le Chiese Orientali della Santa Sede), il quale ha proposto una bella riflessione partendo proprio dall’immagine della Cintura di Maria, che ispira tutti ad un quotidiano vissuto all’insegna della sollecitudine per il bene del prossimo. È seguita poi la processione intorno al Monte, ben partecipata per numero di persone e clima di raccoglimento che si è vissuto.

In tutte le occasioni, si sono svolti anche i tradizionali Incanti delle Offerte: un grazie va a chi con generosità ha collaborato anche a questa parte della Festa permettendo di raccogliere qualche fondo, che sosterrà le necessità delle singole comunità.

L’articolo sul nostro settimanale in edicola venerdì 30 agosto con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

gruppo studenti
il SEMPIONE

Associazione nazionale partigiani e “Mani Tese” contro l’abbandono scolastico ad Arona

Franco Filipetto

Un momento della Veglia di Preghiera
l'INFORMATORE

“A un passo del cielo” seguendo l’esempio di Frassati alla veglia del Vicariato di Arona Borgomanero

Gianni Cometti

il SEMPIONE

Ad Arona una festa colorata con i bambini per ricordare san Carlo Borromeo

Redazione

il SEMPIONE

L’orticultura inclusiva all’orto di Mike di Lesa

Redazione