Condividi su

Nel pomeriggio di sabato 30 settembre 2023 ha avuto luogo il festival della salute nel centro storico di Borgomanero. La manifestazione ha preso forma con varie associazioni sociali, sportive e sanitarie del territorio, ed è stata organizzata da ASL Novara e Vco ETS. Il tutto è realizzato con il patrocinio dei comuni di Borgomanero, Briga Novarese, Gargallo, Gozzano, Soriso e Pogno.

Un evento per mettere al centro il benessere

Lungo i corsi cittadini era possibile vedere stand dei comuni associati, di due I.C. della città e di associazioni sociali, sportive e di prevenzione sanitaria. Franco Tinelli, direttore Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Novara, dichiara in merito al festival della salute di Novara, tenutosi settimana scorsa, e di Borgomanero. «Ogni iniziativa dei diversi portatori di interesse che hanno un obiettivo comune. Far sì che ognuno sia messo in grado di conservare e migliorare le condizioni di salute e benessere».

Il sindaco Sergio Bossi elogia l’iniziativa. «Promuovere e, al tempo stesso, riflettere sulla salute ci avvicina ad un diritto fondamentale della persona, perché significa considerare il suo benessere tenendo conto delle condizioni sociali, ambientali, economiche e culturali in cui ciascuno vive».

Tante associazioni in gioco

Tra gli stand era possibile assistere a clown che facevano giocare i bambini con palloncini e bolle. A fianco le associazioni di prevenzione per la salute dei neonati e bambini rispondevano a domande e facevano questionari. L’ADMO svolgeva il suo annuale “MIN-Match It Now” in cui chiunque poteva associarsi e fare l’idoneità sul post con un test salivare. In un’altra via i volontari croce rossa istruivano gli interessati con dimostrazioni di primo soccorso su manichini.

E poi le società sportive invitavano a unirsi a loro. C’erano scacchiere pronte per cominciare le partite, A.S.D. Invictus proponeva una sfida di sollevamento pesi, A.S.D. Beavers lasciava giocare a basket i bambini. E c’era chi rimandava i passanti a eventi nel prossimo futuro, come MTB I Gufi che ricordano la loro competizione organizzata il 29 ottobre a Pogno.

In definitiva, il sabato di Borgomanero è stato ricco di gente che ha apprezzato l’iniziativa, riconoscente per chi ci tiene al benessere del prossimo.

Il racconto del festival della salute ed altri articoli riguardanti il territorio sul nostro settimanale in edicola venerdì 6 ottobre. Il settimanale nelle edizioni L’Informatore, Il Sempione e Il Monte Rosa si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

Nell’antica piazza della pieve di Cureggio il mercato della terra “Naturale!”

Gianni Cometti

l'INFORMATORE

Un pezzo di casa Bonomi al comune di Armeno

Maria Grazia Cereda

La famiglia Ferretti mentre consegna il libro a Papa Francesco © Vatican Media
Diocesi
l'INFORMATORE

In dono a Papa Francesco il libro illustrato sulla vita della venerabile Daniela Zanetta

Redazione

l'INFORMATORE

I campioni delle ciclismo per ricordare Pippo Fallarini

Gianni Cometti