Condividi su

Finanza in festa anche a Novara.

L’Arengo del Broletto, giovedì pomeriggio 22 giugno, ha ospitato la celebrazione del 249esimo anniversario di fondazione.

L’ultima festa novarese per il comandante, il colonnello Antonio Gorgoglione, che, a settembre, sarà alla guida del comando delle Fiamme Gialle di Alessandria.

“Una notizia – ha riferito – che mi è giunta pochi giorni fa”.

“Sono arrivato a Novara – ha proseguito – in epoca Covid, quando la città era tutta chiusa. Tutto era un deserto. Poi, fortunatamente, ho potuto conoscere ogni angolo del capoluogo e della sua provincia e, soprattutto, conoscere e apprezzare i suoi cittadini, i novaresi”.

Nel suo intervento, particolarmente commosso, il colonnello ha voluto salutare la sua famiglia, la moglie Monica e il figlio Fabio, e il collega Antonio Renzetti, comandante provinciale dei Carabinieri, che, sempre a settembre, andrà in pensione.

“Oggi, nel giorno della nostra festa – ha riferito il comandante – voglio sottolineare il costante impegno dei miei uomini ed esortare tutti a proseguire, a puntare su valori e tradizioni e sulla massima efficienza”.

La festa è stata anche occasione di un bilancio dell’attività dell’ultimo anno e mezzo.

Nel 2022 e nei primi 5 mesi del 2023 la Finanza novarese ha effettuato 2.212 ispezioni e 267 indagini contro gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia.

Le Fiamme gialle novaresi hanno poi scoperto 38 evasori totali, imprenditori o società completamente sconosciuti al fisco e 22 lavoratori in “nero” o irregolari.

I sequestri effettuati ammontano a un milione di euro.

Non solo. Nelle attività di vigilanza sul corretto uso delle risorse nazionali ed europee, la Finanza ha denunciato 3 persone per l’indebita percezione di 83.615 euro.

Le frodi scoperte dai reparti ai danni della spesa previdenziale, assistenziale e sanitaria sono state pari a 2.645.322 euro.

Sono attività che hanno quasi sempre una ricaduta sul versante erariale nell’ambito del quale sono stati segnalati alla magistratura contabile 17 persone per danni per 7.203.898 euro.

Ancora, in materia di riciclaggio e autoriciclaggio sono state denunciate 42 persone, per un riciclaggio accertato di 32 milioni, e sequestri per 576.378 euro.

A chiudere la cerimonia, prima dell’esibizione dei ragazzi del liceo artistico musicale e coreutico Casorati, la premiazione di alcuni finanzieri che hanno svolto indagini contro la criminalità economica.

Si tratta di Paolo Armando Petrillo, Salvatore Galia, Antonio Spadaro, Fabio Scotti, Giuseppe Maria Corfeo.

Condividi su

Leggi anche

Chiudono due Uffici Postali a Novara
l'AZIONE

Novara: chiudono due Uffici Postali in periferia a Vignale e Torrion Quartara

Marco Cito

Shalom
l'AZIONE

“Amici di Shalom”: 21 anni accanto ai malati di Aids a Ponzana

Monica Curino

L'interno della nuova parte del Pronto Soccorso di Novara che sarà ampliato entro marzo 2025
l'AZIONE

Il Pronto Soccorso di Novara raddoppia gli spazi: pronto a marzo 2025

Marco Cito

Marzano
l'AZIONE

Arturo Marzano a Novara, a La Talpa, per parlare di Israele e Palestina

Monica Curino