Condividi su

Vacanze estive agli sgoccioli anche per gli studenti oleggesi.

Così, già da qualche giorno, l’amministrazione comunale ha previsto diversi interventi dedicati proprio ai ragazzi in età scolare e alcuni servizi aggiuntivi ed integrativi per l’imminente anno scolastico 2023/2024.

Diverse conferme e qualche positiva novità riguardano il capitolo ‘pre’ e ‘post’ scuola. «Per i bambini della scuole primarie Maraschi, Rodari e Palestrini – illustra il sindaco Andrea Baldassini – sarà attivo, come ogni anno, il servizio di pre scuola dalle ore 7.10 alle ore 8.10, al costo di 184 euro all’anno, mentre il servizio di post scuola è attivo dalle 16.15 alle 18 per un costo di 282 euro per l’intero anno scolastico».

E per i più piccoli? «Per i bimbi più piccoli della scuola dell’infanzia – continua il primo cittadino – il servizio di pre scuola è gestito direttamente dalle insegnanti, mentre dopo il normale orario potranno fermarsi al post scuola, gestito dal Comune, dalle 16.15 alle 18, servizio che prevede una tariffa di 288 euro all’anno. Sono previste riduzioni del 20% in caso di iscrizione al servizio di pre/post scuola di più figli, con abbattimento dal secondo in poi. Nel caso in cui le tariffe fossero differenti, l’abbattimento verrà applicato a quella più alta. Tengo a precisare che i servizi di pre e post scuola dell’infanzia e primaria verranno attivati in ogni plesso qualora vi siano almeno 15 alunni iscritti». Conferma la ripartenza dello scuolabus?
«Certamente, con la partenza delle scuole ripartirà anche il servizio di scuolabus – prosegue Baldassini – e il trasporto scolastico, attivo per tutti e tre gli ordini di grado scolastico, quindi scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, prevede un costo annuo di 180 euro per il quale è possibile usufruire della tariffa agevolata, ma solo per i residenti, in relazione agli indicatori ISEE, con ISEE sino a 25mila euro».

E’ possibile effettuare l’iscrizione ai servizi aggiuntivi ed integrativi scolastici e allo scuolabus sino al 15 settembre tramite la modalità online nella sezione ‘Istanze Online’ presente sul sito del Comune di Oleggio al link https://comune.oleggio.no.it/istanze-online.
Per ogni altra informazioni è sufficiente contattare il numero 0321.969824.

Ultima annotazione sulla ristorazione scolastica, a che punto siamo?
«Per quanto riguarda il servizio di ristorazione scolastica – conclude – è possibile iscriversi accedendo al sito https://www6.eticasoluzioni.com/oleggioportalegen/ dal quale è possibile effettuare il rinnovo o l’iscrizione per poter usufruire del servizio di refezione, dalla scuola dell’infanzia sino alla scuola secondaria di primo grado».

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 1 settembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

All’incontro di Confartigianato a Oleggio solo due candidati sindaco su tre

Flavio Bosetti